Digitale terrestre, butteremo 10 milioni di tv

Today ECONOMIA

Il prossimo switch-off del digitale terrestre e la sostituzione degli apparecchi obsoleti con la nuova tecnologia contribuirà nei prossimi anni all’incremento di questa tipologia di rifiuti.

- (Adnkronos) - Entro il 2022 cambierà il segnale di ricezione dei canali televisivi, con il passaggio dall’attuale digitale terrestre (Dvb T) a un nuovo standard (Dvb T2).

Si calcola che circa 18 milioni di famiglie italiane si ritroveranno così a sostituire i propri televisori buttando via quelli obsoleti. (Today)

La notizia riportata su altri media

Secondo Remedia, consorzio che gestisce i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, il 65% provenienti da tv e monitor), stima una raccolta in Italia di 10 milioni di tv obsoleti, che saranno generati secondo un preciso calendario che scandisce il passaggio di trasmissione digitale. (Padova News)

Per quella data, quindi, chiunque vorrà continuare a vedere regolarmente i propri canali TV, dovrà sincerarsi di essere in possesso di una TV o di un decoder compatibile con il nuovo standard. (Tech Cave)

E già a partire da dicembre il bonus tv agevolerà il passaggio. In generale se il prodotto è stato acquistato dal 1 gennaio 2017, è sicuramente già compatibile con il nuovo digitale terrestre. (Today)

Per chi non avesse certezza della compatibilità DVB T2 esiste una semplice procedura da fare a casa. Con l’arrivo del DVB T2 si è in procinto di abbracciare la rivoluzione televisiva dei canali RAI e Mediaset. (Tecnoandroid)

Il nuovo standard di rete, però, porterà con se anche delle cattive notizie. Dal prossimo anno, infatti, tutti gli appassionati della TV Italiana che, quindi, vorranno continuare a guardare i canali Rai e Mediaset, dovranno obbligatoriamente adattarsi al nuovo standard televisivo in entrata ovvero il DVBT2. (Tecnoandroid)

E già a partire da dicembre il bonus tv agevolerà il passaggio. In generale se il prodotto è stato acquistato dal 1 gennaio 2017, è sicuramente già. compatibile con il nuovo digitale terrestre. (Firenze Post)