Con cambio segnale digitale terrestre si butteranno 10 milioni di televisori

Digital-News.it ECONOMIA

Entro il 2022 cambierà il segnale di ricezione dei canali televisivi, con il passaggio dall’attuale digitale terrestre (Dvb T) a un nuovo standard (Dvb T2).

E già a partire da dicembre il bonus tv agevolerà il passaggio.

Il prossimo switch-off del digitale terrestre e la sostituzione degli apparecchi obsoleti con la nuova tecnologia contribuirà nei prossimi anni all’incremento di questa tipologia di rifiuti. (Digital-News.it)

Ne parlano anche altre fonti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che regolamenta l’erogazione degli incentivi per l’acquisto di una nuova tv o di un decoder, in vista dei cambiamenti che saranno introdotti a partire da settembre 2021. (VoceControCorrente.it)

Con l’arrivo del DVB T2 si è in procinto di abbracciare la rivoluzione televisiva dei canali RAI e Mediaset. Per chi non avesse certezza della compatibilità DVB T2 esiste una semplice procedura da fare a casa. (Tecnoandroid)

DVBT2: ecco tutte le novità in arrivo il prossimo anno. A causa dell’introduzione del nuovo standard di rete, a partire dal prossimo anno ogni Italiano sarà obbligato a cambiare nuovamente il digitale terrestre. (Tecnoandroid)

Per quella data, quindi, chiunque vorrà continuare a vedere regolarmente i propri canali TV, dovrà sincerarsi di essere in possesso di una TV o di un decoder compatibile con il nuovo standard. (Tech Cave)

In generale se il prodotto è stato acquistato dal 1 gennaio 2017, è sicuramente già compatibile con il nuovo digitale terrestre. Si calcola che circa 18 milioni di famiglie italiane si ritroveranno così a sostituire i propri televisori buttando via quelli obsoleti. (Today)

Si calcola che circa 18 milioni di famiglie italiane si ritroveranno così a sostituire i propri televisori buttando via quelli obsoleti. Secondo Remedia, consorzio che gestisce i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, il 65% provenienti da tv e monitor), stima una raccolta in Italia di 10 milioni di tv obsoleti, che saranno generati secondo un preciso calendario che scandisce il passaggio di trasmissione digitale. (Padova News)