L’inverno è tornato - Primavera sotto la neve in Calabria, Sila e Pollino imbiancati. E domani farà ancora più freddo

LaC news24 INTERNO

L’inverno è tornato Crollo delle temperature di oltre 10 gradi nelle ultime ore ben al di sotto delle medie stagionali su tutta la regione Come previsto, l’aria calda e anomala di questi giorni ha lasciato spazio a correnti fredde di matrice polare marittima. Questo ha fatto crollare le temperature di oltre 10°C mantenendosi al di sotto delle medie stagionali su tutta la Regione. Di conseguenza, il risveglio odierno è stato caratterizzato da clima invernale soprattutto sui monti: è tornata infatti la neve ad imbiancare le montagne della Sila e del Pollino a circa 1600 m di quota, dopo un inverno in cui essa è stata quasi un miraggio. (LaC news24)

Su altri giornali

Questa mattina si registrano temperature invernali, con forti venti e intense grandinate. Qualche problema alla viabilità, anche se al momento non si ha notizia di danni o disagi particolari. (Zoom24.it)

Per la Sicilia quella di venerdì 19 aprile è una giornata all’insegna del maltempo. A Palermo, Catania e Messina è stata diramata l’allerta gialla, ma si prevede che in serata ci sia un lieve miglioramento. (Quotidiano di Sicilia)

A Gambarie è tornata la neve. E pensare che in molti non credevano alle nostre previsioni meteo che già la scorsa settimana avevano annunciato questo clamoroso ritorno dell’inverno… Il maltempo di oggi è solo l’inizio: questo tipo di scenario, freddo anomalo e perturbato, durerà a lungo. (StrettoWeb)

La morsa del gelo degli ultimi giorni ha riportato le montagne a un candore inaspettato considerando che la magra stagione sciistica appena trascorsa (Cosenza 2.0)

La situazione climatica in Italia è cambiata e non di poco. Nelle ultime ore pioggia, vento e freddo si sono fatti sentire su quasi tutto il territorio nazionale. Anche la neve ha fatto ristorno dopo diverse giornate di sole che anticipavano il periodo estivo. (METEO.IT)

In questa giornata di venerdì, sono state registrate abbondanti nevicate soprattutto in Sila e sul Pollino, con la neve che cade anche a Gambarie in Aspromonte. Se ieri la neve si è depositata a quota 1700 metri, oggi si è spinta a quote più basse fino a 1200 metri. (Zoom24.it)