David di Donatello 2024, Garrone e i suoi attori: "Dedichiamo il premio ai morti in mare"

David di Donatello 2024, Garrone e i suoi attori: "Dedichiamo il premio ai morti in mare" Matteo Garrione, Premio alla migliore Regia ai David di Donatelo 2024 con "Io capitano", ha ringraziato i suoi attori dei quali si è detto anche spettatore: "Abbiamo raccontato l'odissea contemporanea dei migranti, a volta sono stati loro a dirmi cosa dovevano fare". Commoventi e molto forti gli interventi dei due giovani protagonisti del film, i due esordienti Seydou Sarr e Moustapha Sall. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

C’è ancora domani, ma l’oggi poteva essere più lusinghiero: David dello spettatore, quale primo incasso del 2023, David giovani, … (Il Fatto Quotidiano)

"La serata - afferma - così come la mattina al Quirinale dal Presidente Mattarella, è stata una prova di vitalità del cinema italiano e della sua capacità di essere protagonista dei nostri tempi". Un momento di "vibrante vitalità", rappresentato dalla presenza di film "molto belli che avrebbero potuto tutti vincere". (Adnkronos)

E negli occhi l’immagine dell’Italia e della comunità che lo ha accolto nel 2009. La Costa d’Avorio nel cuore. (ilmattino.it)

Un vestito rosso fiammante come i colori dell’Africa e un sorriso smagliante. «Un film di grandissima qualità che non può fare a meno di trascinarci d… (La Repubblica)

La liturgia, del genere grottesco lugubre, per i David di Donatello ha confermato la perennità egemonica della sinistra. (Nicola Porro)

Francesco Alò commenta l’edizione 2024 dei David di Donatello, nella quale Io capitano ha battuto C’è ancora domani con 7 premi contro 6. Classifiche consigliate (BadTaste.it Cinema)