De Cos (Bce): no aumento tassi nel 2023. Ma il rendimento del Btp resta oltre lo 0,7%

Milano Finanza ECONOMIA

"La condizione necessaria sono proiezioni di inflazione stabilmente al 2%", ha affermato De Felice

Mentre lo spread Btp/Bund scambia oltre quota 100 punti base.

Anche Dws si aspetta che la Federal Reserve statunitense "guidi dolcemente" i mercati, nella prossima riunione di settembre, verso cambiamenti più significativi in futuro.

Il mercato sconta un rialzo dei tassi soltanto dal 2024.

Pablo Hernandez de Cos, membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea, getta acqua sul fuoco e chiarisce che l'Istituto centrale non prevede un aumento dei tassi d'interesse della zona euro nel 2023. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Ha sostenuto che non è possibile utilizzare stabilmente per comprare beni e servizi perchè sono instabili e la gente dovrebbe stare attenta. Le crypto sono un pericolo e la gente non dovrebbe investirci con tanta disinvoltura. (iLoveTrading)

Avevamo previsto in precedenza che sarebbe stato all'inizio del 2022, ora sarà nel 2021", ha osservato la numero uno della Bce. Alcune cripto consumano un'enorme quantità di energia per essere prodotte e Lagarde pensa davvero che alimentino transazioni di natura oscura: "è assolutamente ovvio" (Milano Finanza)

Probabilmente è anche per la consapevolezza dello spazio che stanno occupando le crypto che la BCE ha dato il via libera allo studio dell’euro digitale Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. (Cryptonomist)

“Le criptovalute non sono valute, punto e basta”: così il governatore della Banca Centrale Europea ha commentato la crescente popolarità di bitcoin ed ethereum. Ma anche nel caso in cui l'euro digitale diventasse realtà, sarebbe uno strumento molto diverso dalle criptovalute (Investire.biz)

"Credo che ci siano diverse ragioni, ma di certo quello che abbiamo deciso di fare è avere un target che fosse semplice, facile da capire, simmetrico e focalizzato nel medio termine". "Dunque - ha continuato Lagarde - invece di avere quel complicato 'inferiore, ma vicino al 2%', frase un po' incerta e confusa, abbiamo deciso di scegliere qualcosa di più diretto, semplice: un 2% simmetrico". (Yahoo Finanza)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)