Erutta il vulcano Cumbre Vieja a La Palma: fiume di lava verso il villaggio di El Paso, evacuazioni – FOTO e VIDEO

MeteoWeb ESTERI

Dall’inizio dello sciame sismico, la cui scossa di maggiore intensità è stata registrata stamattina con un terremoto di magnitudo 4.2, era stato innalzato il livello di allerta per rischio vulcanico sull’isola di La Palma.

Da quando è iniziato questo sciame sismico, l’Istituto Geografico Nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell’area di Cumbre Vieja.

L’esplosione del vulcano è avvenuta in una zona conosciuta come Cabeza de Vaca sul versante occidentale della dorsale vulcanica

MeteoWeb. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. (Tiscali.it)

I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )

Gli esperti non si aspettano nessuna nuova eruzione nelle prossime ore C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie. (Trekking.it)

Secondo una nota del ministero, la navigazione è stata proibita per precauzione in una zona vicina a La Palma. “I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”, ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola. (Quotidiano di Sicilia)

"Ce n'è stata un'altra più recente sull'isola di El Hierro, ma sottomarina", precisa, ricordando che l'eruzione del Cumbre Vieja "non è stata improvvisa" perché "da una settimana c'erano forti terremoti" Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. (Meteo Puglia)

La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)