Tiene il mercato immobiliare del pregio, soffre il mercato delle piccole locazioni

La Repubblica ECONOMIA

Più in sofferenza il mercato dei tagli piccoli (mono e bilocali) con effetto anche sul mercato delle compravendite di tale tipologia

In sofferenza il mercato delle piccole locazioni. A Milano il mercato delle locazioni ha profondamente sofferto gli effetti della pandemia: i driver della domanda sono venuti del tutto meno (business, didattica, eventi e turismo), generando tassi di vacancy e domanda rarefatta. (La Repubblica)

Su altre fonti

La consistente diminuzione si presenta improvvisamente nel primo trimestre 2020, dopo cinque trimestri consecutivi nei quali l’indice aveva superato i valori medi del 2010. La diminuzione tendenziale osservata nel II trimestre riguarda infatti l’intera penisola, sia per l’abitativo sia per l’economico. (Immobiliare.it News)

In provincia di Livorno i volumi erogati sono stati 82,0 mln di euro, con una variazione pari a +9,0%. L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale nel terzo trimestre 2020. (Nove da Firenze)

La qualità di italiano residente all’estero può essere documentata mediante un certificato di iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiana dei Residenti all’Estero). Può godere dei benefici prima casa chi abita all’estero? (Proiezioni di Borsa)

Questi dati mostrano che l'acquisto della prima casa si è nettamente imposto sulle altre motivazioni, confermando che le difficoltà del 2020 non hanno fermato i progetti di vita degli italiani. A scattare una fotografia è il Gruppo Toscano. (idealista.it/news)

“ Gli annunci immobiliari di tipo commerciale in vendita sono aumentati del +16% a livello nazionale In passato si guardava maggiormente la zona, e gli spazi interni, la comodità dell’immobile scelto rispetto ai servizi circostanti, scuola, negozi e fermate del bus. (Credit Village)

Il cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, infatti, ha annunciato una serie di misure che puntano ad agevolare i giovani a diventare proprietari di una prima casa. Per rilanciare e tutelare il real estate è stata introdotta una garanzia sui mutui per i giovani per ottenere prestiti fino al 95% del costo dell’immobile. (idealista.it/news)