Guerra in Medio Oriente, l'Idf stringe la morsa su Rafah. Hamas pubblica il video di un ostaggio e annuncia la sua uccisione in un raid

La Stampa ESTERI

Israele penetra ancora più a fondo a Rafah, facendo evacuare altri quartieri della parte orientale della città. Ma il conflitto con Hamas si sta riaccendendo anche al nord, in particolare a Zeitun ma anche a Jabalya e Beit Lahia dove l'esercito ritiene che i terroristi stiano «riscostruendo le loro capacità» offensive: in vista di nuovi combattimenti nell'area, l'Idf ha quindi invitato anche i civili di queste aree a spostarsi in questo caso verso Gaza City. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I tentennamenti di Benjamin Netanyahu, la mancanza di un piano per il dopo guerra, il non aver voluto individuare a chi affidare il territorio rende tutte le manovre più difficili. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GERUSALEMME Gli sfollati tornano da dove sono fuggiti, questa volta la direzione va da sud a nord. (Corriere della Sera)

Lo ha annunciato il gruppo di miliziani palestinesi, secondo cui Popplewell – che è anche cittadino britannico – sarebbe morto ormai più di un mese fa «per le ferite riportate durante un raid israeliano». (Open)

Nei 10 secondi di filmato l’uomo si presenta come Nadav Popplewell, 51 anni, rapito il 7 ottobre con la madre Channa Peri, rilasciata lo scorso novembre. Come ricorda Haaretz, il fratello Roy rimase ucciso nell’attacco. (Agenzia askanews)

Hamas ha diffuso un nuovo video che mostra un ostaggio israeliano nella Striscia di Gaza. Nella clip si identifica come Nadav Popplewell, 51 anni, e mostra una ferita a un occhio. L’organizzazione estremista palestinese ha fatto sapere che è morto più di un mese fa per le ferite riportate dopo un attacco aereo dello Stato ebraico che aveva colpito il luogo in cui era detenuto. (LAPRESSE)

L'ennesimo video choc, l'ennesimo ricatto che si materializza: se non ci date ascolto, gli ostaggi continueranno a morire. (ilGiornale.it)

Il protagonista della vicenda è Nadav Popplewell, a quanto pare ucciso in un attacco aereo israeliano oltre un mese fa. Poi, poche ore più tardi, il suo nome è apparso in un comunicato diramato dalle Brigate Qassam, dove il braccio armato di Hamas ne ha annunciato la morte. (ilGiornale.it)