Covid, Rezza: “Difficile dire in quali luoghi ci si infetta, mancano studi

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“C’è mancanza di studi epidemiologici che permettano di identificare con esattezza il luogo dove si verifica l’infezione . È difficile dire dove si infettano le persone ”. Sono le parole del direttore generale della Prevenzione presso il ministero della Salute, Giovanni Rezza , durante la conferenza stampa di monitoraggio emergenza Covid-19. Rezza ha parlato anche del vaccino Astrazeneca: “Le evidenze mostrano la sua efficacia al di sopra dell’80%. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Smentendo ciò che aveva dichiarato l'amministratore delegato del gruppo appena pochi giorni fa in un'intervista: «Noi non dirottiamo in altri paesi i vaccini prodotti in Europa. AstraZeneca è uno dei gruppi che ha ridotto del 60 per cento le sue consegne di dosi all'Italia e ad altri paesi europei, giustificandosi con un calo di produttività dei propri impianti. (Il Gazzettino)

L’Ad di AstraZeneca dà infine “il benvenuto all’iniziativa del Governo italiano”, che ha annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro Paese Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. (Momento Italia)

“Capiamo la decisione che ha preso l’Europa e il governo italiano in questo momento”, ha sottolineato Wittum aggiungendo che “non è qualcosa che compete a noi. In Inghilterra specialmente i dati sugli over 70 confermano che l’efficacia di riduzione dei ricoveri è sopra l’80%“, ha poi detto l’ad di AstraZeneca (L'agone)

Vaccino covid AstraZeneca, ecco quante dosi per l’Italia (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni di dosi del Vaccino AstraZeneca contro il covid sono previste per l’Italia nel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. (Zazoom Blog)

Secondo i dati resi noti dal ministero della Sanità di Pretoria, il vaccino Astrazeneca avrebbe un’efficacia di appena il 22% contro infezioni di natura lieve o moderata. Il vaccino contro il Covid sviluppato da AstraZeneca è efficace contro la variante P1, o brasiliana. (Blogo.it)

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando ai media internazionali. (LaPresse) – “L’Unione Europea continuerà a bloccare le esportazioni delle dosi del vaccino AstraZeneca fintanto che l’azienda non fornirà abbastanza dosi all’Ue”. (LaPresse)