Dengue, in Italia 117 casi nel 2024. Iss aggiorna le Faq su virus, rischi e prevenzione

Farmacista33 SALUTE

Malattie infettive infezioni Dengue, in Italia 117 casi nel 2024. Iss aggiorna le Faq su virus, rischi e prevenzione L’Istituto superiore di sanità ha diffuso i dati aggiornati sui casi di Dengue e altre arbovirosi, rilevati nel 2024. Aggiornata anche e Faq specifica dedicata alla Dengue di Redazione Farmacista33 Dal 1° gennaio a oggi in Italia si sono verificati 117 casi confermati di Dengue tutti associati a viaggi all’estero, a persone di età mediana di 42 anni e a nessun decesso. (Farmacista33)

Ne parlano anche altri giornali

Adnkronos Font +: Stampa (OKMugello - News dal Mugello)

"È ormai accettato dal mondo scientifico che il lento aumento della temperatura ha contribuito alla diffusione di vettori di malattie come zanzare, zecche e roditori – sottolinea l’entomologo cesenate Claudio Venturelli –. (il Resto del Carlino)

Nuova giornata di lavoro a Castel Volturno, dove il Napoli continua a preparare l’importante sfida contro l’Empoli. La trasferta in terra toscana è storicamente complicata per gli azzurri, che hanno l’obbligo di chiudere nel migliore dei modi un’annata a dir poco complicata. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

La diffusione del virus Dengue in Italia è "un rischio veramente importante da tenere sotto controllo". Con il riscaldamento climatico e l'epidemia ancora in corso in Sud America, "quest'anno dobbiamo aspettarci più casi" nel nostro Paese, non solo importati dall'estero come i 117 già registrati da inizio 2024 dall'Istituto superiore di sanità, ma "anche autoctoni". (- DottNet)

Ad intervenire in merito alla diffusione della malattia Dengue è Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa che ha riferito che il cambiamento climatico aggrava pesantemente la trasmissione delle malattie in tutta Europa. (iLMeteo.it)

Il direttore dell’Isnec, Istituto Nazionale Esperti Contabili, è intervenuto all’iniziativa “Gestisci il Tuo Futuro Finanziario: Guida Pratica al Budgeting e alla Gestione delle Spese” alla Camera di Commercio di Bergamo Bergamo. (Impresa Italiana)