Dottrina Mitterrand cos'è: ecco perché i sette ex brigatisti arrestati a Parigi vivevano in Francia

Blitz quotidiano INTERNO

Nel titolo si leggeva: “Riaffermare la ‘Dottrina Mitterrand’ sugli esuli politici non significa dare all’Italia lezioni in materia di giustizia”.

Sono stati protetti da quella che è stata definita ‘dottrina Mitterrand'”

Dottrina Mitterrand finita con l’arresto dei sette ex brigatisti. Ma di cosa si tratta?

La dottrina Mitterrand è stata una politica relativa al diritto d’asilo in Francia.

Successivamente arrivò l’enunciazione della dottrina Mitterrand del 1985. (Blitz quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Una decina di giorni fa c’è stata una telefonata tra Emmanuel Macron e Mario Draghi. C’è stato un solo caso, quello di Ciro Ruzzati, ucciso dalla polizia nell’ottobre dell’83, in occasione di una rapina in una banca con elementi di Action Directe. (Il Manifesto)

L’origine della dottrina. leggi anche. Arrestati a Parigi 7 ex terroristi rossi, tre ancora in fuga. All’epoca si parlò di almeno un migliaio di persone che trovarono rifugio in Francia, dove c'erano già altri compagni di lotta armata che avevano costruito un rifugio, una rete di protezione. (Sky Tg24 )

Sette ex terroristi italiani, tra i quali diversi membri delle Brigate Rosse, sono stati arrestati questo mercoledì a Parigi. Ciò è dovuto in massima parte all'elaborazione della cosiddetta "dottrina Mitterand", una linea politica stabilita nel 1985 dal presidente socialista francese Francois Mitterand. (Euronews Italiano)

Nel 2004 il caso Battisti riesplode: viene arrestato il 10 febbraio a Parigi sempre su richiesta delle autorità italiane. Un’operazione che ha previsto un’intensa collaborazione tra i due Paesi che sembra suonare il Requiem definitivo sulla vecchia dottrina Mitterrand. (InsideOver)

Ma perché Mitterrand decise di proteggere persone che si erano macchiati, in patria, di reati gravissimi? Svariati i nomi noti del panorama della sinistra ultra radicale che hanno goduto dei benefici della dottrina Mitterrand. (IL GIORNO)

Il fatto della costante violazione del principio dell’habeas corpus, prima di tutto, e decine di processi celebrati nei confronti di persone contumaci. È il caso di tutti coloro che, fin dagli anni Settanta e Ottanta e dai tanti atti di terrorismo, avevano cercato rifugio in Francia (Il Riformista)