Terrorismo, Flick: "arresti per silente cancellazione dottrina Mitterand"

Adnkronos INTERNO

Ma Macron precisa il contrario: "uno tende a precisare di non aver cambiato idea, ovvio", risponde Flick

Non è il nostro Paese ad essere cambiato.

O adesso potrebbe essere addirittura occorsa una cancellazione della dottrina Mitterand".

L'arresto dei terroristi in Francia, alcuni dei quali delle Brigate Rosse può essere definita "l'alba di una applicazione diversa 'più rigorosa' della dottrina Mitterand" o il via ad "una cancellazione silente, non plateale di quella Dottrina". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

L’Italia aveva presentato una lista di 200 nomi, la Francia ne ha presi in considerazione 10. Una decina di giorni fa c’è stata una telefonata tra Emmanuel Macron e Mario Draghi. (Il Manifesto)

È in pratica la fine della cosiddetta dottrina Mitterrand, la consuetudine che il presidente socialista francese volle instaurare appena eletto, nel 1981, nonostante l'Eliseo parli di una decisione non in contrasto con essa. (Sky Tg24 )

Svariati i nomi noti del panorama della sinistra ultra radicale che hanno goduto dei benefici della dottrina Mitterrand. Nel documento numerose firme invitavano a non rimpatriare gli "esuli politici" italiani in Francia riaffermando appunto la "dottrina Mitterrand" (IL GIORNO)

"Questo è un indicibile tradimento della Francia" ha detto invece ad AFP Irene Terrel, avvocato di cinque dei sette ex brigatisti arrestati Ciò è dovuto in massima parte all'elaborazione della cosiddetta "dottrina Mitterand", una linea politica stabilita nel 1985 dal presidente socialista francese Francois Mitterand. (Euronews Italiano)

Ora inizierà la procedura per l’estradizione, e come prima cosa si vedrà se i fermati andranno in carcere o in libertà vigilata. Il fatto della costante violazione del principio dell’habeas corpus, prima di tutto, e decine di processi celebrati nei confronti di persone contumaci. (Il Riformista)

“La Francia, essa stessa colpita dal terrorismo, comprende l’assoluta necessità di giustizia per le vittime” Nel 2004 il caso Battisti riesplode: viene arrestato il 10 febbraio a Parigi sempre su richiesta delle autorità italiane. (InsideOver)