Terremoto di oggi nelle Marche, i geologi: "Le trivellazioni non c'entrano"

il Resto del Carlino INTERNO

Sul terremoto di questa mattina nelle Marche di magnitudo 5.5 che ha scatenato anche un'allerta tsunami (poi rientrata) sono intervenuti diversi geologi (qui il video della scossa in diretta). "Stiamo nella placca adriatica, in quella struttura geologica compatta, rigida, che va dal Mare Adriatico, a partire dalla Puglia, fino sotto la pianura Padana, sotto l'Appennino e arriva fino sotto le Alpi orientali, e sappiamo che trasmette molto bene l'energia elastica. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Regione Marche Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Nella clip la ricognizione dell'equipaggio di Drago VF52 sulla zona della clinica privata Villa Igea di Ancona, evacuata precauzionalmente stamattina. Al momento non sono segnalate particolari criticità. (ilmessaggero.it)

La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. Al primo evento è seguito, poi, uno sciame sismico con epicentro nella zona dell’adriatico, davanti a Pesaro e Fano. (Il Fatto Quotidiano)

Nessun comune nel raggio di 20 km dall'epicentro. In blu si evidenziano i movimenti del suolo verso il basso, in rosso quelli verso l'alto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le immagini dal capoluogo marchigiano (Corriere TV)

Credit: USGS. (Geopop)