Come finisce con Autostrade? Serve sicurezza e rispetto dei consumatori

Key4biz.it ECONOMIA

Ma quali sono i veri numeri della partita?

Innanzitutto fuori i Benetton e gran rientro dello Stato e dei fondi internazionali.

Si è aperto qualche giorno fa un nuovo capitolo nella vicenda Autostrade.

È una partita di oltre 40 Mld di euro”)

E allora partita conclusa, si potrebbe dire, dopo oltre 22 anni di privatizzazione della infrastruttura e 11 mesi di guerra finanziaria legata alla uscita del gruppo Benetton?

(Key4biz.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Siglata l’intesa che porterà Atlantia a cedere Autostrade per l’Italia a Cassa depositi e prestiti in cordata con i fondi esteri Blackstone e Macquarie per circa 8 miliardi, il management della holding infrastrutturale che fa capo alla famiglia Benetton ha avviato i primi colloqui con la comunità finanziaria per fare il punto sugli sviluppi futuri. (FormulaPassion.it)

“Si chiederà ancora la revoca della concessione, quindi noi saremo presenti perché questa è sempre stata la nostra battaglia per essere vicini ai comitati del territorio e ai parenti delle vittime, nonché come unica forza credibile che l’ha sempre richiesta”, dichiarano gli esponenti liguri del partito. (Liguria 24)

Nello stesso tempo i pedaggi aumentavano e con essi i profitti del Gruppo”. “La reazione di tutta la politica ligure non può che essere dura e netta e tutte le forza politiche che sostengono il Governo Draghi devono farsi carico immediatamente di una revisione delle decisioni prese (La Voce del Tigullio)

Dal Gruppo Pd Regione Liguria riceviamo e pubblichiamo. L’attuale governo ha deciso di approvare il riacquisto delle quote di Atlantia in Società Autostrade da parte di Cassa Depositi e Prestiti con clausole sulla gestione dei danni pregressi clamorosamente favorevoli ad Atlantia. (Levante News)

Nello stesso tempo i pedaggi aumentavano e con essi i profitti del Gruppo” dice il Pd. “L’attuale governo – dicono i consiglieri dem – ha deciso di approvare il riacquisto delle quote di Atlantia in Società Autostrade da parte di Cassa Depositi e Prestiti con clausole sulla gestione dei danni pregressi clamorosamente favorevoli ad Atlantia. (IVG.it)

“Queste clausole capestro, decise dagli stessi partiti che oggi si stracciano le vesti in piazza, stabiliscono che in caso di revoca lo Stato debba garantire ad Atlantia tutti gli utili stimati dal momento della revoca fino alla data di fine prefissata dal contratto originale, cioè il 2038. (La Voce del Tigullio)