Cingolani,su stop a diesel-benzina concordare soluzione Ue

Giornale di Sicilia ECONOMIA

"E' un approccio aperto, non abbiamo nessuna linea rossa"

Per l'Italia "la neutralità tecnologica è una questione chiave, non crediamo a un'unica soluzione per i trasporti".

"La neutralità tecnologica va raggiunta concordando la strada" con i partner, ha evidenziato, spiegando che "sarebbe meglio avere più opportunità" con "una convivenza per un paio di decenni" tra batterie e carburanti sintetici. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Diversi Paesi che producono auto e motori a combustione vorrebbero regole meno stringenti o un rinvio al 2040 (c’è anche l’Italia). Questo è il passaggio intermedio prima dell’avvio del cosiddetto trilogo, cioè la trattativa formale con Parlamento UE e Commissione. (FormulaPassion.it)

Ma le auto elettriche sono costose e difficili da ricaricare e quindi l’Unione Europea ha deciso per uno stop di quelle tradizionali. Però può anche darsi che per quella data questo tipo di veicoli arrivino ad essere costosi come quelli tradizionali. (iLoveTrading)

È proprio per questo che chiediamo con forza che tra le vie percorribili per ottenere questo risultato siano considerati – insieme all’elettrico – anche i combustibili rinnovabili. (QN Motori)

Secondo le prime informazioni, l’Italia punterebbe a raggiungere uno slittamento dello stop alla vendita di auto benzina e diesel, senza quindi cancellare il provvedimento. Lo stop alla vendita di auto benzina e diesel resta, quindi, un tema molto attuale in UE. (Tom's Hardware Italia)

Anche la Germania, dopo l’Italia prende posizione sullo stop alla vendita di auto nuove con motore benzina o diesel in Europa a partire dal 2035. Vediamo quali sono le posizioni delle diverse case costruttrici sullo stop al 2035. (La Gazzetta dello Sport)

Oggi arriverà un indizio importante in questo senso, visto che il Consiglio dell’UE proprio oggi andrà a caccia di un’intesa sulla svolta green che divide imprese e governi: i ministri dell’Ambiente si ritroveranno a Lussemburgo con l’obiettivo comune di tracciare il futuro dei trasporti su strada. (FormulaPassion.it)