Ucraina ultime notizie. Scholz accusa Mosca: blocca consegna turbina Nord Stream

Il Sole 24 ORE INTERNO

“La turbina è lì può essere consegnata”, ha detto il cancelliere dopo che la società Siemens Energy ieri ha confermato che è pronta per il trasporto in Russia.

“Io considero le critiche a Trudeau e al suo governo assolutamente senza fondamento - ha affermato il cancelliere tedesco - la decisione di consegnare la turbina non è in favore di Gazprom, ma un forte segnale di sostegno alla Germania e all’Europa”

“Consegnando la turbina noi andiamo a scoprire il bluff di Putin”, ha detto ancora Scholz in un’intervista al giornale candadese The Globe and Mail. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La prima nave che trasporta 26.000 tonnellate di mais ha lasciato il porto di Odessa - ha detto Zelensky - Al momento è troppo presto per trarre conclusioni e prevedere ulteriori eventi. (Adnkronos)

Ma oggi l'ambasciata ucraina in Libano ha detto che la nave "stava subendo un ritardo" e "non arrivava oggi", senza fornire dettagli su una nuova data di arrivo o sulla causa del ritardo. - ROMA, 07 AGO - La prima nave carica di cereali a lasciare un porto ucraino in base a un accordo negoziato il mese scorso non arriverà in Libano oggi come previsto. (Tiscali Notizie)

La prima nave carica di cereali a lasciare un porto ucraino in base a un accordo negoziato il mese scorso non arriverà in Libano oggi come previsto. Lo ha affermato l'ambasciata ucraina in Libano, citata dal sito della Reuters. (La Sicilia)

La segretaria generale di Amnesty Agnès Callamard ha avvertito Kiev che "essere in posizione difensiva non esime l'esercito ucraino dal rispettare il diritto internazionale umanitario". Per Amnesty, "ci sono evidenze che l'esercito ucraino ha lanciato attacchi da aree residenziali popolate e che si sono insediate in 19 villaggi e paesi" (Adnkronos)

Roma, 8 ago. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Turchia, Vasily Bodnar. (LaPresse)

Attaccherà oggi a Istanbul, intorno a metà giornata, la prima nave carica di grano ucraino salpata ieri dal porto di Odessa, in attuazione della ‘pace del grano‘ firmata il 22 luglio da Ucraina e Russia con l’avallo e la mediazione di Onu e Turchia. (Giampiero Gramaglia – Gp News)