Vaccini, Pregliasco: Numero irrisorio trombosi, al momento manca nesso causa-effetto

LaPresse INTERNO

Milano, 6 apr.

Così Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, a Rainews24.

È comunque un elemento ancora da approfondire, io spero che l’Ema nel breve, come è stato anticipato da alcuni responsabili, emetta una disposizione che chiarisca se c’è questa evidenza, a oggi non dimostrabile in termini numerici, cioè di incidenza di questi eventi tra i vaccinati e i non vaccinati”.

(LaPresse) – “Queste trombosi correlate soprattutto a donne più giovani di 55 anni sono comunque un numero irrisorio, si parla di 30-40 casi accertati su decine di milio i somministrate. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Francia ha vietato il vaccino sotto i 55 anni di età, la Danimarca, la Norvegia e la Svezia hanno sospeso la somministrazione del vaccino, la Germania ha sospeso la somministrazione alzando in via precauzionale l’età ai 60 anni. (MessinaToday)

Il portavoce ha ricordato che finora solo una richiesta di export era stata negata, quella di 250 mila dosi che erano in partenza dall'Italia sempre verso l'Australia Coronavirus Italia. La Ue ha bloccato l'export di 3,1 milioni di dosi di AstraZeneca verso l'Australia. (Metro)

Sara’ assolutamente necessario indagare, ma, ad oggi, le cifre sono davvero irrisorie, per cui rendono i benefici nettamente superiori ai potenziali rischi”. Stampa. “Non e’ ancora chiaro il meccanismo per cui si verificano casi di trombosi del seno venoso cerebrale e nemmeno se esiste un effettivo rapporto causale con la vaccinazione AstraZeneca. (Salernonotizie.it)

Dunque, come ci si potrebbe muovere per AstraZeneca: via libera vincolato agli uomini a partire da una certa età? Valuterà nuovamente se c’è un comune denominatore e nel caso ricalibrerà la somministrazione per determinate categorie”, aggiunge Sileri. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Oggi, nel tardo pomeriggio, riunione tra i tecnici dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e ministero della Salute in merito ad eventuali ulteriori indicazioni sull'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. (Fanpage.it)

Cosa causi questo tipo reazione però non lo sappiamo ancora”. Crescono i dubbi e nei prossimi giorni potrebbero arrivare aggiornamenti anche da parte dell’Ema. (CheNews.it)