Aborto, Meloni: "Non voglio modificare la legge 194, sia garantita scelta libera e informata"

ilmessaggero.it INTERNO

"L'emendamento presentato ricalca il testo della legge 194. Io non la voglio modificare, si stanno ribadendo concetti della legge 194. Va bene o non va bene la legge 194? Quelli che la vogliono modificare stanno a sinistra. Non non abbiamo mai proposto di modificare la legge 194. Va garantita una scelta libera e ben informata" lo ha detto la premier Giorgia Meloni, parlando con la stampa dopo la riunione del Consiglio Europeo. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Continuano a nascondersi dietro quella frase: “l’aborto non è un diritto”. Con lo slogan “l’aborto non è un diritto” credono di mettere a tacere tutte le incongruenze nell’applicazione di una legge dello Stato, la notissima 194, che, a leggere per esteso, consiste di 22 articoli sotto il titolo di “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”. (L'HuffPost)

Sulla questione dell'aborto "ho visto anche delle fake news. Noi vogliamo garantire solo scelte libere". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il primo è al centro di un ricorso al Tar presentato dal governo contro la delibera della Regione Emilia-Romagna sul suicidio medicalmente assistito, mentre sul secondo, alla Camera, una parte della Lega si smarca dal … (Il Fatto Quotidiano)

“Ci stupisce che oggi alla Camera parte della Lega si sia astenuta su un vergognoso ordine del giorno del Partito Democratico che accusa il Governo di aprire i consultori ad associazioni anti-abortiste per fare “violenza psicologica” sulle donne, avallando l’assurda polemica sulla collaborazione tra consultori e associazioni di aiuto alla maternità già prevista dall’articolo 2 della Legge 194 (Adnkronos)

Tra i tanti i messaggi di stima, ce ne sono alcuni violenti: «Vergognati, sei una anti-mamma», è quello più blando. Gilda Sportiello, deputata del Movimento 5 Stelle, ha preso parola in Parlamento contro l’emendamento, voluto da Fratelli d’Italia, al decreto legge sul Pnrr e che prevede l’ingresso delle associazioni pro-vita (o pro-life) nei consultori pubblici. (Corriere)

Lo ha detto una portavoce della Commissione europea, interpellata sul dibattito sull'aborto in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)