“Se nelle farmacie manca il vaccino anti influenzale, la Regione non c’entra”

La Stampa SALUTE

Sono le farmacie a dover pensare al loro approvvigionamento, com’è sempre avvenuto e capisco le loro difficoltà, in questo momento, a reperire le dosi sul mercato.

«Se il vaccino antinfluenzale manca nelle farmacie, dev’essere chiaro che la Regione non c’entra.

Per il Piemonte vuol dire 16.500 dosi che da oggi sono in distribuzione alle farmacie, a disposizione del pubblico.

Per quanto riguarda le forniture ai medici di medicina generale, oggi entrano in consegna altre 120 mila dosi. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

I vaccini sono esauriti: la comunicazione di Ats Milano ai medici. "Gent.mi, inoltro quanto pervenuto oggi dal nostro Servizio Farmaceutico: Al momento attuale tutta la filiera distributiva del vaccino antinfluenzale per Ats Milano presenta disponibilità ridottissime di vaccino over 65 e non presenta altre disponibilità di altri vaccini antinfluenzali o pneumococcici. (Fanpage.it)

“Non è stato comunicato al momento quando vi potranno essere ulteriori rifornimenti di vaccino”. Questa volta a certificare il fallimento di Regione Lombardia sui vaccini antinfluenzali è la stessa Regione Lombardia. (Il Fatto Quotidiano)

«Si ritiene grave - conclude la nota dell’Ats - divulgare documenti tecnici senza comprenderne il significato e allo scopo di procurare allarme». I medici, che hanno vaccinato oltre 125mila cittadini, possono continuare la campagna per i pazienti over 65». (IL GIORNO)

"Nella circolare si dice chiaramente che le scorte di vaccini contro l'influenza per gli over 65 sono già finite - dice Carmela Rozza al telefono - Dalle nostre informazioni emerge che sarebbero dovuti arrivare 3 milioni di dosi, ma in realtà ne sono arrivate poco più della metà. (MilanoToday.it)

Vaccino antinfluenzale in Piazza Duomo per gli over 65. Al fronte del grande numero di richieste per il vaccino antinfluenzale, è stata installata una nuova struttura della Protezione Civile in Piazza Duomo per effettuare le vaccinazioni antinfluenzali per le persone over 65. (Milano Weekend)

Vaccino antinfluenzale difficile da trovare ad Agrigento, soprattutto in provincia. A lanciare l'allarme sono stati il Tdm di Agrigento e l’associazione “Cittadini consumatori e utenti”. (Giornale di Sicilia)