West Nile, i casi in Veneto salgono a 70 (con 6 morti)

ilgazzettino.it SALUTE

Il virologo Giorgio Palù l'aveva detto: «C'è da aspettarsi un progressivo ampliamento del focolaio endemico di West Nile».

West Nile in Veneto, contagi nelle province. . Aggiornati a giovedì, i dati regionali sul virus West Nile dicono che oltre la metà dei casi è stata riscontrata in provincia di Padova (40), seguita da Treviso e Rovigo (9), Venezia (7), Vicenza (3) e Verona (2).

Attraverso le zanzare viene trasmesso anche il virus della febbre Dengue

I numeri diffusi ieri dalla Regione lo confermano, dato che il bilancio registrato in Veneto sale a 70 casi di infezione, di cui 28 sotto forma di febbre e 42 di malattia neuro-invasiva. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

West Nile, il virus delle zanzare: aumentano i casi in Italia. Tra i tanti problemi da fronteggiare in questa estate molto particolare c’è anche West Nile: si tratta di una infezione causata da un virus trasmesso dalle zanzare (e non da uomo a uomo) che provoca una febbre anche mortali. (Centro Meteo italiano)

La maggior parte delle persone infette non mostra sintomi, il 20% ha problemi leggeri e l’1% è grave I serbatoi sono gli uccelli selvatici e le zanzare comuni, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

GLI ALTRI FRONTI. Restando in ambito ospedaliero, anche le infezioni da West Nile hanno imposto una serie di ricoveri. Mentre il West Nile, il virus portato dalle zanzare comuni, non molla la presa: su 9 casi segnalati, cinque persone hanno sviluppato una malattia neuro-invasiva. (ilgazzettino.it)

La piccola è arrivata all'ospedale di Verona giovedì 4 agosto, portata dai nonni ai quali era stata affidata e spaventati dalla reazione da una serie di punture di zanzare. Una bimba di 20 mesi potrebbe essere la più giovane paziente colpita dal West Nile nel Veneto (ilmessaggero.it)

Nel 2019 complessivamente si registrano 18 casi di West Nile nel Padovano, nel 2020 appena 7 in tutto il Veneto (senza distinzioni di territorio) e nel 2021 solamente 2 a Padova. Lo conferma il dottor Domenico Crisarà, segretario per la provincia di Padova della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), di cui è anche vicesegretario nazionale. (ilgazzettino.it)

Le Culex invece veicolano il West Nile soprattutto nelle campagne, nelle zone vicine a parchi o aree verdi» Si rischia un bis del 2018, l’anno nero per il West Nile? (Corriere)