Catastrofe a Tonga, consegnata dalla Cina la prima partita di beni di prima necessità

Radio Cina Internazionale ESTERI

Anche grazie al lavoro dell’ambasciata cinese a Tonga, il governo cinese è riuscito velocemente a raccogliere e a donare al governo del Paese beni di prima necessità - tra cui cibo ed acqua potabile - per un valore di 280 mila yuan

Il 15 gennaio la devastante eruzione del vulcano Tonga ha provocato una serie di catastrofi, tra cui tsunami e la diffusione della cenere vulcanica.

Inoltre il governo cinese donerà beni di prima necessità, tra cui cibo ed acqua potabile, insieme ad altro materiale per rispondere alla catastrofe, e che arriverà quanto prima dopo che l’aeroporto tornerà normalmente in servizio. (Radio Cina Internazionale)

Ne parlano anche altri media

di Redazione Esteri online. L’Onu stima che l’80% della popolazione sia stato colpito dall’eruzione. La distribuzione dei prodotti avverr senza alcun contatto per evitare il rischio Covid. (GameGurus)

Almeno tre persone sono morte e le comunicazioni sono ancora difficili nella zona. Dopo l’eruzione di domenica la polvere ha contaminato l’acqua ponendo dei seri rischi per la popolazione. (askanews)

20 gennaio 2022. Auto e strade ricoperte di cenere nella capitale di Tonga. Il filmato che mostra le strade ricoperte di cenere, girato da Marian Kupu, è arrivato quando le comunicazioni hanno ripreso, solo in parte, a funzionare, dopo il black out totale iniziato sabato scorso. (GameGurus)

Tonga è un arcipelago di 169 isole Sud Pacifico, che dopo la potente esplosione del vulcano sottomarino, ha provocato anche un catastrofico tsunami Dopo sette giorni finalmente sull’arcipelago di Tonga arrivano i primi aiuti umanitari. (MAM-e)

L’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, nel Pacifico meridionale, è stata talmente forte da essere considerata la più grande eruzione registrata in qualsiasi parte del pianeta in 30 anni. E’ questo quanto sta accadendo a Tonga, secondo quanto scritto nel primo comunicato diramato dal governo dell’arcipelago e pubblicato dal sito della Conferenza California – Nevada della chiesa metodista. (NEV)

(PRIMAPRESS) - ISOLE TONGA - Dopo 5 giorni di isolamento e comunicazioni (per la rottura di un cavo sottoarino) a causa dell'eruzione del vulcano di Tonga che ha provocato uno tsunami su tutta l'isola, sono riusciti ad atterrare i primi aerei militari di aiuti australiani e neozelandesi. (PrimaPress)