AstraZeneca, Ema: “Resta per tutti, più benefici che rischi”

Padova News ECONOMIA

L’Agenzia europea del farmaco torna così a ribadire la propria posizione sul vaccino AstraZeneca, sottolineando che “durante il fine settimana ci sono stati molti articoli con informazioni non corrette sulle considerazioni scientifiche dell’Ema riguardo al vaccino Covid-19”, prodotto dall’azienda anglo-svedese.

Da allora l’articolo è stato rivisto e abbiamo anche chiesto una correzione formale.

“La fonte della disinformazione – spiega l’ente regolatorio Ue – è stato un articolo pubblicato su un quotidiano italiano, che citava erroneamente uno dei nostri esperti. (Padova News)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) approva la vaccinazione mista per gli under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di AstraZeneca, ma le Regioni continuano ad andare in ordine sparso. Sulle Regioni, come la Campania, che esprimono perplessità sul mix di vaccini Speranza ha spiegato che “devono adeguarsi. (Corriere Quotidiano)

Persiste intanto in Italia la sospensione per gli under 60 del vaccino Vaxzevria di AstraZeneca: i più giovani continueranno a ricevere i vaccini anti Covid a mRNA messaggero, per intenderci quelli di Pfizer e di Moderna L’Agenzia europea prova a mettere ordine dopo i presunti pareri contrari al siero anglo-svedese. (risorgimentonocerino.it)

"La posizione normativa dell'Ema rispetto al vaccino di AstraZeneca è chiara: il rapporto rischio-beneficio è positivo e il vaccino rimane autorizzato in tutte le popolazioni". "La fonte della disinformazione - spiega l'ente regolatorio Ue - è stato un articolo pubblicato su un quotidiano italiano, che citava erroneamente uno dei nostri esperti. (Yahoo Finanza)

AstraZeneca: il vaccino maledetto. Il problema del vaccino di AstraZeneca riguarda un effetto collaterale nello specifico ovvero il rischio di coaguli di sangue i quali a loro volta possono portare a eventi trombotici. (FocusTECH)

La fonte della disinformazione - si legge nella nota - è stato un articolo pubblicato su un giornale italiano ( qui le parole di Cavaleri ) che ha citato erroneamente uno dei nostri esperti e per il quale abbiamo chiesto una rettifica formale. (La Pressa)

C'è una nuova controindicazione per chi deve ricevere il vaccino anti-Covid: se sai di essere affetto da permeabilità capillare non dovresti fare quello di AstraZeneca. La permeabilità capillare è in realtà una malattia rara e piuttosto seria, che causa la perdita di liquidi dai vasi sanguigni più piccoli (Ohga!)