Rapporto Censis, italiani dicono 'no' a politici in tv

Adnkronos INTERNO

E' il paradosso messo in luce dal 53esimo Rapporto Censis secondo cui le "cronache della politica" coinvolgono "il 42,4% della popolazione" tanto che "le vite di governi e partiti rappresentano, in assoluto, il genere di notizie più ricercato".

L'avvicinamento della società "al ceto politico", osserva il Censis, "è solo apparente.

(Foto Fotogramma). Gli italiani sono interessati alla politica, che costituisce "il principale oggetto dell'attenzione", ma dicono 'no' ai politici in televisione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Il 69,8% degli italiani è convinto che nell'ultimo anno siano aumentati gli episodi di intolleranza e razzismo verso gli immigrati. La “malattia” dello smartphone. Tra i dispostivi elettronici il re incontrastato è ormai lo smartphone. (Tiscali.it)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. Non hai ancora un account? recuperali. (Il Manifesto)

Italiani incerti e ansiosi, alla ricerca di "un uomo forte al potere" che risolva i problemi senza doversi preoccupare di Parlamento ed elezioni. In particolare, nelle case degli italiani ci sono 43,6 milioni di smartphone e 42,3 milioni di televisori. (Sky Tg24 )

Il 62% degli italiani è convinto che dall’Unione non si debba uscire, ma il 25% è invece favorevole all’Italexit. Gli italiani oggi sono “impoveriti, dominati dall’incertezza sul proprio futuro, presi dall’ansia” e “macerati” dalla sfiducia. (Il Fatto Quotidiano)

Nonostante i miglioramenti complessivi dei livelli di salute della popolazione, l’80,1% degli over 64 è affetto da almeno una malattia cronica, il 56,9% da almeno due. Welfare sotto pressione. Con l’aspettativa di vita che continua ad allungarsi, aumenta anche il numero di anziani non autosufficienti, o affetti da malattie croniche. (Wall Street Italia)

Censis, lo tsunami demografico e il grande esodo dal Sud di Nicoletta Cottone 06 dicembre 2019. Rimpicciolita, invecchiata, con pochi giovani e pochissime nascite: così appare l'Italia vista attraverso la lente degli indicatori demografici delineati dal 53esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. (Il Sole 24 ORE)