Lavoro: più occupati, ma vince il part-time

Il Sole 24 ORE INTERNO

Produttività al palo. L’equazione “più occupati, meno lavoro” condiziona, inoltre, sia la dinamica della produttività, sia quella della disponibilità di reddito.

Boom del part-time involontario. Ancora più critico è poi il dato del part time involontario.

Ma ci sono 867mila lavoratori a tempo pieno in meno e quasi 1,2 milioni di tempo parziale in più.

Lavoro: più occupati, ma vince il part-time L’occupazione è tornata ai livelli pre-crisi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

In particolare, nelle case degli italiani ci sono 43,6 milioni di smartphone e 42,3 milioni di televisori. Italiani incerti e ansiosi, alla ricerca di "un uomo forte al potere" che risolva i problemi senza doversi preoccupare di Parlamento ed elezioni. (Sky Tg24 )

Secondo il rapporto Censis pubblicato venerdì, negli ultimi anni gli italiani hanno accentuato il loro individualismo e fatto ricorso a “stratagemmi individuali” di autodifesa, oggi sfociati in “crescenti pulsioni antidemocratiche” e nell’attesa “messianica dell’uomo forte che tutto risolve”. (Il Fatto Quotidiano)

Welfare sotto pressione. Con l’aspettativa di vita che continua ad allungarsi, aumenta anche il numero di anziani non autosufficienti, o affetti da malattie croniche. Oggi gli over 80 rappresentano già il 27,7% del totale degli over 64 e saranno il 32,4% nel 2041. (Wall Street Italia)

Il 69,8% degli italiani è convinto che nell'ultimo anno siano aumentati gli episodi di intolleranza e razzismo verso gli immigrati. La crisi spinge gli italiani a volere “l’uomo forte al potere”. Lo stato d'animo dominante tra il 65% degli italiani è l'incertezza. (Tiscali.it)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. Non hai ancora un account? Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

Censis, lo tsunami demografico e il grande esodo dal Sud di Nicoletta Cottone 06 dicembre 2019. Rimpicciolita, invecchiata, con pochi giovani e pochissime nascite: così appare l'Italia vista attraverso la lente degli indicatori demografici delineati dal 53esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. (Il Sole 24 ORE)