Mascherine in Campania, forse salta l’obbligo

Napolike INTERNO

Possibile stop alle mascherine. Per ora si tratta soltanto di un’ipotesi, quella dell’abolizione dell’obbligo di utilizzare questo dispositivo di protezione, ipotesi che limiterà l’uso della mascherina solo a determinati luoghi, come quelli pubblici al chiuso.

Anche per i settori produttivi si sta valutando l’ipotesi di allentare le restrizioni ma per adesso saranno da rispettare tutte le varie regole. (Napolike)

Se ne è parlato anche su altri media

Già a partire dai prossimi esami di maturità e successivamente in vista dell'apertura del prossimo anno scolastico, saranno effettuati test rapidi e tamponi al personale docente e non docente. (Regione Campania)

Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia dell'alzabandiera in piazza del Plebiscito in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica. (Adnkronos)

In mezzo, ci sono cittadini e forze dell'ordine, disorientati da indicazioni divergenti e, spesso, contrastanti: "Non vogliamo mettere in difficoltà nessuno. "Siamo stati chiari con il premier Conte - ha spiegato de Magistris - i sindaci non sono più disposti a subire passivamente le decisioni dall'alto, soprattutto se senza senso o, addirittura, dannose. (NapoliToday)

Inoltrando una lettera al governatore Vincenzo De Luca che è un condensato dei progetti finanziabili per la città già emerso - scrive de Magistris al presidente della giunta regionale - «nel nostro recente incontro». (Corriere del Mezzogiorno)

L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati: al Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 159 tamponi di cui nessuno risultato positivo; al Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 82 tamponi di cui nessuno risultato positivo; al Sant'Anna di Caserta: sono stati esaminati 46 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: son​o stati esaminati 108 tamponi di cui nessuno risultato positivo; al Moscati di Avellino: sono stati esaminati 230 tamponi di cui 2 risultati positivi; al San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 41 tamponi di cui nessuno risultato positivo; al Laboratorio dell'Azienda ospedaliera Federico II: sono stati esaminati 78 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 184 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'Ospedale di Nola sono stati esaminati 324 tamponi di cui 1 risultato positivo; al San Pio di Benevento: sono stati esaminati 79 tamponi di cui nessuno risultato positivo;​​ all' Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 232 tamponi di cui nessuno risultato positivo; al Laboratorio del CEINGE/IZSM sono stati esaminati 506 tamponi di cui nessuno risultato positivo; al Laboratorio Biogem: sono stati esaminati 402 tamponi di cui nessuno risultato positivo;​​ alla Fondazione Pascale: sono stati esaminati 505 tamponi di cui nessuno risultato positivo. (ROMA on line)

In particolare, oggi è stato registrato l'1,7% dei tamponi positivi e nè al Ruggi di Salerno e nè all'ospedale di Eboli si sono registrati nuovi casi. Oggi solo 4 su 2.315 i tamponi positivi in Campania (SalernoToday)