Cosa fanno e dicono Oms e Stati Uniti sul vaiolo delle scimmie (monkeypox)

Start Magazine SALUTE

In Canada e negli Stati Uniti, invece, è già autorizzato sia contro il vaiolo tradizionale che contro quello delle scimmie.

Inoltre, gli Stati Uniti hanno detto che stanno cercando di rilasciare al più presto il loro vaccino per i soggetti ad alto rischio.

I DUBBI SULL’ALTRO VACCINO: ACAM2000. Gli Stati Uniti hanno anche un altro vaccino antivaioloso, l’Acam2000, prima prodotto da Sanofi e ora da Emergent Biosolutions

Gli ultimi aggiornamenti su trasmissione, vaccini, contagi e misure restrittive secondo Oms e Stati Uniti sul vaiolo delle scimmie (monkeypox). (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Arriva una prima indicazione sulla possibile terapia per il vaiolo delle scimmie, che si sta diffondendo rapidamente al di fuori dell'Africa, dove è considerata malattia endemica. L'esperto invita alla calma e pensa che non ci sarà necessità di una vaccinazione di massa contro il vaiolo (la Repubblica)

"Non credo che la trasmissione sessuale sia la causa predominante" dei casi di vaiolo delle scimmie. Lo dice il virologo Pasquale Ferrante, professore alla Temple University di Philadelphia negli Usa, direttore sanitario e scientifico dell'Istituto clinico Città Studi di Milano. (Adnkronos)

Il vaiolo delle scimmie dilaga e gli esperti si attendono un aumento: anche perché molti contagi sono sospetti. Nell'UE, dal 15 maggio sono stati identificati 67 casi in undici paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Svezia. (ilmattino.it)

APPROFONDIMENTI IL CONTAGIO Vaiolo delle scimmie, primo caso in Slovenia: il paziente era appena. FOCUS Vaiolo delle scimmie come Omicron, l'ipotesi del "virus. Spallanzani: «Possibile legame con Canarie». (ilmattino.it)

In Francia arriva il vaccino per il vaiolo delle scimmie. Vaiolo delle scimmie, i sintomi. Il vaiolo delle scimmie è un virus solitamente lieve che provoca febbre e un'eruzione cutanea irregolare. (ilmessaggero.it)

Salgono i casi di vaiolo delle scimmie in diversi Paesi dall’Australia all’Italia. Nell’uomo si presenta con febbre, dolori muscolari, cefalea, linfonodi gonfi, stanchezza e manifestazioni cutanee quali vescicole, pustole, piccole croste (Gazzetta del Sud)