Mar Rosso, nave colpita da un razzo vicino allo Yemen. Gaza, Guterres spinge per fare entrare gli aiuti. Israele: «Con lui l'Onu è diventata antisemita»

ilgazzettino.it ESTERI

Gaza, nel sesto mese della decima guerra fra palestinesi e israeliani si tenta di nuovo la via della diplomazia per fermare la carneficina che dal 7 ottobre, giorno dell'attacco di Hamas a Israele, ha causato la morte di oltre 1.300 civili israeliani e, secondo Hamas, a oltre 32mila (74mila i feriti), senza contare le vittime in Cisgiordania dove pure è alta la tensione. E mentre si tenta la via della diplomazia per arrivare almeno a una tregua, da Tel Aviv ripartono pesanti accuse al segretario generale delle Nazioni unite che spinge perché si possano far entrare nella Striscia gli aiuti umanitari per alilmentare almeno di milione di palestinesi alla fame. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Assedio e bombe. Cibo e aiuti umanitari bloccati da Israele, che accusa l'Onu di antisemitismo. A Gaza è ecatombe umanitaria. E il dramma è anche che non fa più notizia (left)

Gaza, Guterres: "Crescente consenso nel mondo per dire a Israele che operazione a Rafah sarebbe disastro umanitario" 25 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

“Nonostante la tragedia che si sta consumando sotto i nostri occhi, le autorità israeliane hanno comunicato all’Onu che non approveranno più alcun convoglio alimentari Unrwa verso il nord. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo mesi di stallo il Consiglio di Sicurezza ha finalmente approvato una risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza . (Gazzetta del Sud)

Dopo mesi di stallo il Consiglio di Sicurezza ha finalmente approvato una risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza. (Tiscali Notizie)

Le Nazioni Unite, in particolare, hanno approvato una risoluzione per un immediato cessate il fuoco all’interno della Striscia. Questo martedì in Israele è iniziato sotto le insegne delle notizie arrivate nel tardo pomeriggio di ieri. (Inside Over)