Chiamata al cessate il fuoco a Gaza durante il Ramadan

L'Alto rappresentante dell'Unione Europea, Josep Borrell, ha accolto con favore l'adozione della risoluzione 2728 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su Gaza. La risoluzione richiede un cessate il fuoco immediato durante il Ramadan, che dovrebbe portare al rilascio duraturo e incondizionato di tutti gli ostaggi. Borrell ha sottolineato la necessità di espandere il flusso di aiuti e proteggere i civili, chiedendo un'attuazione urgente della risoluzione da parte di tutti.

Approvazione della risoluzione

Dopo mesi di stallo, il Consiglio di Sicurezza ha finalmente approvato una risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza. La risoluzione, che ha ottenuto 14 voti a favore e l'astensione degli Stati Uniti, chiede un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti. Questo dovrebbe condurre ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e al rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi. Inoltre, la risoluzione sottolinea la necessità di garantire l'accesso umanitario per far fronte alle esigenze mediche e umanitarie della popolazione.

Il segretario dell'Onu sottolinea l'urgenza

Il Segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha sottolineato l'urgenza di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Durante una conferenza stampa tenuta ad Amman, in Giordania, Guterres ha evidenziato il crescente consenso internazionale sulla necessità di un cessate il fuoco. Ha affermato che, sebbene inizialmente la voce dell'Onu fosse relativamente isolata, ora sempre più comunità internazionali riconoscono la stessa necessità.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo