Assegno Unico INPS: si può fare domanda per un figlio in arrivo?

Consumatore.com INTERNO

Assegno unico per figli in arrivo, come funziona. Tuttavia, molte neo mamme si chiedono se l’assegno unico universale spetta quando il bambino è in arrivo.

Le famiglie che sono in attesa di un nuovo arrivo in casa potranno, quindi, ottenere l’assegno dal settimo mese di gravidanza in avanti

Salvo, invece, il bonus asilo nido, sostegno che può arrivare anche a 3.000 euro con l’assistenza domiciliare. (Consumatore.com)

Su altre fonti

In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più (che si sommano all’assegno previsto tra i 18 e i 21 anni) mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno in base all’Isee che andrà da 85 a 25 euro al mese. (Gazzetta del Sud)

Perché è definito unico e universale. Unico poichè è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità. E' "online la domanda per richiedere l'Assegno Unico universale - scrive l'Inps sui social - che sarà erogato a partire da marzo 2022. (Gazzetta del Sud)

Sono molti i lettori che ci stanno scrivendo per avere informazioni sull’assegno unico per i figli ed in particolare sulle modalità di erogazione dello stesso con o senza ISEE. Assegno unico con o senza ISEE: le differenze Di. (Orizzonte Scuola)

Per le domande inoltrate a partire da luglio, invece, l’assegno arriverà dal mese successivo alla domanda e senza arretrati L’accredito a partire da marzo. Le domande per l’assegno unico universale per i figli arrivate all’Inps sfiorano quota mezzo milione (485 mila), per un totale di quasi 800 mila ragazzi a carico. (Corriere della Sera)

= budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità). Domanda bonus asilo nido. Nel caso in cui il richiedente intenda accedere al bonus asilo nido si ricorda che, ai fini del rimborso, è necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta (Gazzetta del Sud)

Nuovo assegno unico 2022: come funziona. Assegno unico 2022 e detrazioni per figli a carico. Come già anticipato, il nuovo assegno unico 2022 andrà a inglobare le detrazioni per figli a carico, che di fatto non verranno più riconosciute a quei genitori che hanno diritto all’assegno unico. (The Wam.net)