Autostrade contro il Governo: stop agli investimenti - Mobility - AutoMoto

FormulaPassion.it ECONOMIA

[…]. Laura Galvagni, Il Sole 24 Ore. Si apre un nuovo fronte su Autostrade.

Sul tavolo ci sono i 2,9 miliardi di proposta da parte di Autostrade tra investimenti promessi, riduzione delle tariffe per il 5% e 700 milioni a supporto del sistema-Genova.

Lo stop agli investimenti— necessari ora con un Paese prostrato dalla pandemia che avrebbe bisogno di uno choc infrastrutturale — diventa un elemento negoziale sulla partita della concessione. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri giornali

la concessione Autostrade offre 3 miliardi per salvare la concessione di Fabio Savelli. Il nodo di tutta la vicenda Autostrade sta tutto in quel dossier che ha redatto la ministra dei Trasporti Paola De Micheli che ipotizza la revisione della concessione. (Corriere della Sera)

Il governo rischia di presentarsi in commissione al Senato senza un accordo in grado di compattare la maggioranza, che rischia quindi di andare sotto al voto. 16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte. (News Mondo)

Cioè il ricatto, la logica del ricatto”. Si apre un nuovo fronte di scontro tra il governo, e in particolare il suo azionista di maggioranza, il Movimento 5 Stelle, e Atlantia, la holding della famiglia Benetton che controlla Aspi, Autostrade per l’Italia. (Il Riformista)

Contemporaneamente, però, accusa il suo superiore, la ministra Pd De Micheli, di non aver condiviso i contenuti del dossier fatto insieme ad Aspi. "Il ministro De Micheli ha questo dossier dove ha fatto insieme con Aspi una trattativa - aggiunge poi -. (Liberoquotidiano.it)

Il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta giustifica la linea di Autostrade per l'Italia e contesta la posizione del viceministro Cancelleri: "Come si può parlare di ricatto? È strano che chi vuole revocare la concessione si aspetti gli investimenti - dice - e non capisco come il governo possa commissariare un'azienda privata, serve un po' di razionalità". (La Repubblica)

Non lo conosce nessuno questo dossier, non lo conosce né il M5s né altre forze di governo, né Conte". Cioè il ricatto, la logica del ricatto".Lo afferma il vice ministro delle infrastrutture(M5s) su Facebook. (la Repubblica)