Libia, il premier Dbeibah riammesso alle presidenziali

La Repubblica ESTERI

Il premier del Governo di unità nazionale di Libia, Abdulhamid Dbeibah, rientra ufficialmente nella competizione per le elezioni presidenziali fissate per il 24 dicembre, nel giorno del 70mo anniversario dell'indipendenza del Paese nordafricano.

Intanto oggi il tribunale di primo grado di Zawiya, importante città costiera della Libia occidentale, ha annunciato di aver accolto un ricorso presentato contro la candidatura del generale Khalifa Haftar alle elezioni presidenziali. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

- TUNISI, 28 NOV - La Corte d'appello di Tripoli ha ammesso un ricorso depositato contro la candidatura alle presidenziali del 24 dicembre del premier del Governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Dbeibah. (Gazzetta di Parma)

Da parte loro, le Nazioni Unite, attraverso la Missione di Sostegno (UNSMIL) e l’inviato speciale, Jan Kubis, continuano a esprimere il proprio sostegno alle elezioni presidenziali e legislative in Libia (Sicurezza internazionale)

La Conferenza di Parigi del 12 novembre, co-presieduta da Italia, Libia, Francia, Germania, e Nazioni Unite, ha riaffermato l’ownership libica e il sostegno internazionale alla stabilizzazione, nella cornice del Processo di Berlino e delle Nazioni Unite. (LaPresse)

Entrambe le notizie sono state diffuse nella giornata del 28 novembre, a meno di un mese dalle attese elezioni presidenziali, al momento ancora calendarizzate per il 24 dicembre prossimo. (Sicurezza internazionale)

libia. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. 2021. Rachele Samo. Rachele Samo. Notiziario. it_IT. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. (Sputnik Italia)

Mosca, che una volta sosteneva Haftar, oggi sta con Saif e chiede il rinvio del voto Sulla carta, così come chiesto dall’Onu, la Libia andrà alle urne il 24 dicembre. (Corriere della Sera)