Torture e violenze nel carcere minorile Beccaria di Milano: 13 agenti della polizia penitenziaria arrestati e 8 sospesi

La Repubblica INTERNO

La Polizia di Stato e il Nucleo Investigativo Regionale per la Lombardia della Polizia Penitenziaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Milano stanno eseguendo, dalle prime ore della mattina, un'ordinanza emessa su richiesta dei Pubblici Ministeri del V Dipartimento, con la quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere nei confronti di tredici agenti della Polizia Penitenziaria, dodici dei quali tuttora in servizio presso l'Istituto Penale Minorile 'Cesare Beccaria' di Milano, nonché la misura della sospensione dall'esercizio di pubblici uffici nei confronti di ulteriori otto dipendenti dello stesso corpo di polizia, anch'essi tutti in servizio, all'epoca dei fatti, presso la medesima struttura detentiva per minori. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Da un lato alcuni degli agenti della polizia penitenziaria, finiti in carcere il 22 aprile con le accuse di torture e minorenni, dall’altra un detenuto quindicenne. La… (La Stampa)

Il pestaggio di un 15enne al Beccaria MILANO - E' l'8 marzo 2024. Un ragazzo di 15 anni detenuto al Beccaria, che si è procurato alcuni tagli sulle braccia, viene portato fuori dalla sua cella. (Giornale dei Navigli)

L'8 marzo 2023 le telecamere interne del carcere minorile Cesare Beccaria a Milano hanno ripreso il pestaggio nei confronti di un detenuto di appena quindici anni. (Fanpage.it)

È la telecamera “scala centrale 1” a riprendere uno dei tanti casi di abusi sui giovani detenuti nel carcere minorile milanese, lo scorso 8 marzo, uno dei pestaggi che ha portato in carcere per torture e… (La Repubblica)

La Procura di Milano stamane ha acquisito la documentazione medica dalla fine del 2021 dei detenuti al Beccaria, il carcere minorile al centro dell'indagine in cui si ipotizzano torture e pestaggi da parte di agenti di polizia penitenziaria (Il Messaggero Veneto)

La Procura di Milano ha acquisito la documentazione medica prodotta a partire da fine 2021 relativa ai detenuti del carcere minorile “Cesare Beccaria” del capoluogo lombardo. (Il Fatto Quotidiano)