Vásquez: "Di Petro sono felice, ma temo una grande disillusione"

la Repubblica ESTERI

Petro, che rappresentava il primo, è riuscito a cambiare linguaggio per diventare paradossalmente un rappresentante della stabilità istituzionale, della politica tradizionale, dell'establishment.

Hernández, invece, era un marchio vuoto, un prodotto dei social network, senza idee, senza sostanza e senza capacità di statista.

“Il programma di Fajardo era praticamente lo stesso di quello di Petro, con una differenza: era più fattibile. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: il paese. Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino. (ilmattino.it)

Gran parte dell’elettorato, in Colombia come altrove nel continente, ha votato a sinistra anche perché era l’opposizione del momento. [afto]. La Colombia ha deciso che Gustavo Francisco Petro Urrego sarà il suo prossimo presidente fino al 2026. (Tempi.it)

Segno che una fase dei rapporti tra gli Usa e i suoi alleati più vicini geograficamente e politicamente si è forse guastato per sempre. Pronto a chiudere il cerchio del ritorno della sinistra al potere nell’America del Sud (InsideOver)

Un’era di speranza per la maggior parte della popolazione che ha scelto di eleggere alla presidenza della Repubblica un politico di sinistra, il senatore Gustavo Petro. È la prima volta che accade in questa terra dove l’establishment è sempre stato di estrema destra nonché connivente con il narcotraffico (Il Fatto Quotidiano)

Si sono svegliati pieni di orgoglio i docenti del liceo La Salle di Zipaquirà, non lontano da Bogotà. (La Stampa)

E, soprattutto, un avvocato che potrebbe diventare il primo vicepresidente nero della Colombia. Francia Màrquez, il premio e l’attentato. Per i suoi sforzi contro le miniere illegali colombiane, nel 2018, vinse il Goldman Prize, il più ambito premio in favore dell’ambiente. (Io Donna)