Vinitaly, ecco la Romagna. Sangiovese... e gli altri

il Resto del Carlino INTERNO

Da oggi a mercoledì il Consorzio Vini di Romagna sarà protagonista a Verona della 56ª edizione del Vinitaly, la più importante fiera enologica italiana dall’ampio respiro internazionale. Alla guida di una collettiva a 18 postazioni con i produttori romagnoli, il Consorzio accoglierà i visitatori presso il Padiglione 1 dell’Emilia-Romagna, Stand B4 - C8. Oggi alle 12.30, la giornalista, narratrice digitale e sommelier, Adua Villa, guiderà i partecipanti tra le ricchezze del territorio con la masterclass ‘Rocche di Romagna: un viaggio alla scoperta delle sottozone del Romagna Sangiovese’. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Quest'anno, l'evento promette di essere ancora più ricco e variegato, con oltre 4.000 cantine espositrici da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni, confermando il suo ruolo di leader nel settore vitivinicolo a livello internazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La rassegna è dedicata al turismo sostenibile e consapevole – Il vicesindaco Emili di ritorno dalla manifestazione: “Conosciuti nuovi partner e tanti incuriositi dalle nostre proposte” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Katya Gentile (LaC news24)

Gusti dei giovani che cambiano, mercati esteri “ballerini”, etichette salutiste che i Paesi del Nord Europa vorrebbero imporre a tutta l’Ue, tendenza all’alcol free, una raccolta, quella del 2023, tra le più scarse di sempre. (Il Messaggero Veneto)

L’evento -VIDEO | La novità di quest'anno vede tutte le cantine presenti nello stesso padiglione della Regione. Occhiuto: «Abbiamo lavorato per riunire tutti nell'interesse comune della nostra terra. Sono molto contento di vedere i grandi produttori assieme ai piccoli» (LaC news24)

ABRUZZO – La 56esima edizione del Vinitaly si apre oggi, nello ‘Spazio-Abruzzo’, con due Masterclass nelle quali verranno presentati i due vini che hanno ottenuto risultati straordinari nel 2023: il Pecorino d’Abruzzo Doc e il Cerasuolo d’Abruzzo Doc. (Zonalocale)