Germania, a Goettingen la prima piscina che autorizza donne in topless

Sky Tg24 ESTERI

La città tedesca diventa in questo modo la prima in Germania a consentire alle donne di entrare in piscina a seno scoperto.

Il comitato sportivo quindi, sull'onda della disputa sull'identità di genere, ha deciso di consentire alle donne di fare il bagno in topless, così come è permesso agli uomini

Lo ha riferito un portavoce delle autorità locali.

Il comitato sportivo di Goettingen, nella Germania centrale, ha raccomandato alle piscine della città di consentire a tutti i nuotatori di fare il bagno "oben-ohne", ovvero senza il top, nei fine settimana a partire dal 1° maggio. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

La decisione è stata presa dopo una disputa sull’identità di genere, alla quale sono seguite proteste per il fatto che agli uomini sia permesso nuotare a petto nudo mentre alle donne no. (Virgilio Notizie)

Il comitato sportivo di Goettingen, nella Germania centrale, ha raccomandato alle piscine della città di consentire che tutti i nuotatori possano fare il bagno «oben-ohne» (senza il top) nei fine settimana dal 1 maggio, ha detto un portavoce delle autorità locali. (Giornale di Sicilia)

In Germania è infatti presente un popolare movimento nudista (Frei Koerper Kultur, cioè Cultura del Corpo Libero). E, di conseguenza, è presente una cultura nudista che di fatto fatica ad accogliere la concessione della piscina di Goettingen come un gesto rivoluzionario (Io Donna)

Alcuni residenti locali hanno affermato che la mossa non va abbastanza lontano, lamentando che l’uguaglianza non è solo per i fine settimana ma le autorità locali hanno replicato che la regola del fine settimana è necessaria per evitare che le lezioni di nuoto nelle scuole vengano influenzate (Il Fatto Quotidiano)

Il consiglio comunale di Göttingen ha difeso la scelta di limitare il nuoto in topless ai fine settimana a causa delle lezioni di nuoto scolastiche che si tengono nei giorni feriali. Donne in topless in piscina: rivuluzione in una città tedesca. (Yahoo Notizie)

In seguito a una disputa sull'identità di genere, una città tedesca consentirà alle donne di fare il bagno in topless, così come fanno gli uomini, diventando in tal modo la prima in Germania a consentire alle nuotatrici di andare in piscina a seno nudo. (Corriere del Ticino)