Nuoto, in Germania donne in piscina in topless

ItaSportPress ESTERI

Le autorità locali, però, hanno dichiarato che la regola di consentire il topless solo nei weekend è necessaria per evitare di influenzare le lezioni di nuoto nelle scuole

In questo centro è stato dato l'ok alle donne che potranno andare in piscina in topless.

Per alcuni residenti della città tedesca la scelta del comitato sportivo non è sufficiente e precisano che l'uguaglianza di genere non può essere solo nei fine settimana. (ItaSportPress)

Se ne è parlato anche su altri media

Il comitato sportivo della città tedesca della Bassa Sassonia ha infatti adottato questo provvedimento sia per le piscine coperte sia per quelle all'aperto, nei weekend, a partire dal 1 maggio. Donne in topless in piscina: rivuluzione in una città tedesca. (Yahoo Notizie)

In seguito a una disputa sull'identità di genere, una città tedesca consentirà alle donne di fare il bagno in topless, così come fanno gli uomini, diventando in tal modo la prima in Germania a consentire alle nuotatrici di andare in piscina a seno nudo. (Corriere del Ticino)

Ma la decisione di Goettingen è la prima del genere per le piscine pubbliche. Il comitato sportivo di Goettingen, nella Germania centrale, ha raccomandato alle piscine della città di consentire che tutti i nuotatori possano fare il bagno «oben-ohne» (senza il top) nei fine settimana dal 1 maggio, ha detto un portavoce delle autorità locali. (Giornale di Sicilia)

In Germania è infatti presente un popolare movimento nudista (Frei Koerper Kultur, cioè Cultura del Corpo Libero). È la prima in Germania a permettere alle donne di entrare in una piscina pubblica a seno scoperto. (Io Donna)

La decisione è stata presa dopo una disputa sull’identità di genere, alla quale sono seguite proteste per il fatto che agli uomini sia permesso nuotare a petto nudo mentre alle donne no. (Virgilio Notizie)

È questa la domanda alla base della decisione presa dal comitato sportivo di Goettingen, nella Germania centrale, che nelle scorse ore ha annunciato che dal 1 maggio anche le donne potranno stare in topless e fare il bagno a seno nudo. (Il Fatto Quotidiano)