Petro e la nuova «ondata» di sinistra che sta cambiando l’America latina

Corriere della Sera ESTERI

Ma non tutti i leader della sinistra sono uguali, così come molto diversi sono i Paesi dell’America latina.

di Sara Gandolfi. Somiglianze e differenze fra il presidente eletto della Colombia e i leader dei Paesi vicini, che ora aspettano il voto in Brasile.

L’America latina è la regione con la maggiore diseguaglianza del pianeta, con radici storiche nella conquista del subcontinente e nella società contadina tradizionale

Ancor più impressionanti, conferma lo scrittore Efraim Medina Reyes nell’intervista data al Corriere, sono state le folle in festa nelle piazze di molti Paesi vicini, domenica notte. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra gli 11,2 milioni di elettori che lo hanno votato ci sono persone di sinistra e di centro, cittadini e periferici, populisti e moderati. 11,2 milioni di elettori da accontentare. Aree più povere ed escluse dalle logiche di sviluppo territoriale, sì (Nanopress)

Francia Màrquez, prima vicepresidente afrodiscendente. Un cambiamento che proclama vicepresidente del Paese la prima donna afrodiscendente. E, soprattutto, un avvocato che potrebbe diventare il primo vicepresidente nero della Colombia. (Io Donna)

APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Colombia, Gustavo Petro è il nuovo presidente: il paese. LA GIORNATA Ucraina diretta. (ilmattino.it)

Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino. (ilmattino.it)

(askanews) – Gustavo Petro è il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. Al ballottaggio domenica Petro, 62 anni, ha ottenuto il 50,49% dei voti, contro il 47,25% di Hernandez. (Agenzia askanews)

“E’ motivo di grande gioia e orgoglio – si legge nella dichiarazione firmata dal sindaco e dall’amministrazione comunale – apprendere e comunicare alla cittadinanza la notizia che il nuovo Presidente della Colombia, Gustave Petro Francisco, non solo è un cittadino italiano, ma è anche iscritto nell’anagrafe comunale di Conza della Campania, insieme a tutta la famiglia, per aver sposato Veronica Alcocer, la nuova ‘primera dama’ di Colombia, il cui bisnonno era di origini conzane”. (Cronache Campania)