Arbitre e guardalinee donne ai Mondiali del Qatar: è la prima volta in 92 anni

Io Donna SPORT

È stata la prima donna ad arbitrare una partita di Champions League.

Dovevamo passare 92 anni prima di vedere nella storia dei Mondiali di calcio, in programma in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre, non una, ma ben tre arbitre donna nella lista dei direttori di gara di una competizione di questo livello.

Per quanto riguarda la ruandese Mukansanga è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa d’Africa all’inizio di quest’anno, mentre la giapponese Yamashita è stata la prima donna arbitro a dirigere una partita di Champions League asiatica. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altre testate

- "Avere 3 donne arbitro al mondiale, oltre e tre guardalinee è una svolta importante per la classe arbitrale a livello mondiale. L'ex arbitro di Serie A Massimo De Santis commenta così all'Adnkronos la selezione di 3 donne arbitro e altrettante guardalinee per i prossimo mondiali di Qatar 2022. (La Sicilia)

Quando il designatore nel 2020 lo chiamò per dirgli che la finale di Coppa toccava a lui , Daniele Orsato si mise a piangere. Alla luce dell’eliminazione dell’Italia la presenza di Daniele Orsato a questi Mondiali assume un forte valore nazionalistico. (Corriere della Sera)

Tutta l'Associazione sarà simbolicamente al loro fianco per accompagnarli nella loro importante avventura sportiva" - E' stata ufficialmente diramata la lista di arbitri, assistenti e Video Match Officials che prenderanno parte alla Coppa del Mondo 2022 che si disputerà in Qatar (La Sicilia)

Tra i 69 assistenti ecco Neuza Back (Brasile), Karen Díaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Usa). (fcinter1908)

Dove, e non è notizia da poco, vi saranno sei donne: tre arbitri (Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita) e tre assistenti (Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt). Una notizia non da poco conto, considerato che il Qatar è spesso finito sotto i riflettori per il rispetto dei diritti civili e femminili. (TUTTO mercato WEB)

È facile immaginare che vedendole, qualche bambina qatariota possa sognare un giorno di imitarle. Il successo vero sarà rendere avverabile quel sogno (QUOTIDIANO NAZIONALE)