Clima, Cop25: 2019 anno record per caldo e concentrazione di Co2

Rai News ESTERI

Un appuntamento che si inserisce nella settimana di inizio della Cop25 di Madrid.

"La gente sta sottovalutando la nostra forza", ha detto Greta Thunberg a una folla di giornalisti e sostenitori.

Greta era stata all'Assemblea dell'Onu, sempre viaggiando via mare, e si è trovata colta di sorpresa dallo spostamento della COP25 a Madrid.

Greta Thunberg arrivata Lisbona, prossima tappa Madrid Clima, Cop25: 2019 anno record per caldo e concentrazione di Co2 L'Organizzazione meteorologica mondiale ha reso noto che le temperature globali quest'anno sono state di 1,1 gradi sopra la media del periodo pre-industriale, proiettando il 2019 verso il podio dei tre anni più caldi mai registrati. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Mentre, la concentrazione di CO 2 atmosferica nel 2019 dovrebbe essere del 47% al di sopra dei livelli preindustriali. “La scienza è chiara: le emissioni di CO 2 devono ridursi a zero a livello globale per fermare un ulteriore riscaldamento del pianeta”. (Galileo)

Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. Nell'Ue, le emissioni sono costantemente diminuite dell'1,4% annuo nell'ultimo decennio e dovrebbero diminuire dell'1,7% nel 2019. (Today)

Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall'uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Today)

CO2, da dove viene e dove va a finire. Meno carbone, ma più petrolio e più gas: le emissioni globali di CO2, così, rallentano la corsa, ma continuano ad aumentare. (Vaielettrico.it)

Secondo lo studio, si tratta di una crescita più lenta rispetto al 2018. Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall’uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Corriere Quotidiano)

Ad aumentare è però soprattutto il consumo di gas naturale con +4% rispetto al 2015, anno della firma sull’accordo di Parigi sul clima. Dal 2012 il gas naturale è la fonte dominante nelle emissioni globali. (QuiFinanza)