È morto Sylvano Bussotti, a Firenze da domani cinque giorni di grande festa in suo onore

"Apprendo con grande dolore della morte di Sylvano Bussotti

“Una rassegna completa e variegata per riscoprire il talento di Sylvano Bussotti in occasione dei suoi 90 anni.

È morto a pochi giorni da suo novantesimo compleanno, il 1 ottobre, e alla vigilia dell'inaugurazione di "90BUSSOTTI | Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti", Sylvano Bussotti.

La grande festa che inizierà il 20 settembre a Firenze adesso assume una duplice funzione di celebrazione e ricordo. (FirenzeToday)

Ne parlano anche altre fonti

Ma fondamentali, nella sua formazione, sono state anche le arti figurative alle quali lo avvicinarono il fratello e uno zio, entrambi pittori. Nato nel 1931, Bussotti aveva cominciato bambino a studiare la musica arrivando anche a frequentare il Conservatorio dove, a causa della guerra, non si diplomò mai. (La Stampa)

La sua attività di compositore gli vale il Premio SIMC (Società Internazionale di Musica Contemporanea) vinto tre volte: nel 1961, 1963 e 1965 Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti", in programma da domani fino al 25 settembre, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, spiegano gli organizzatori, si terrà ugualmente, a questo punto, per celebrarne la memoria. (Il Messaggero)

Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti", in programma da domani fino al 25 settembre, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, spiegano gli organizzatori, si terrà ugualmente, a questo punto, per celebrarne la memoria. (Il Messaggero)

E' morto a pochi giorni dal suo 90/o compleanno il compositore Sylvano Bussotti. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti', in programma dal 20 al 25 settembre 2021, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, spiegano gli organizzatori, si terrà ugualmente, a questo punto, per celebrarne la memoria. (Giornale di Sicilia)

Il compositore-pianista-performer-pittore-scrittore-regista teatrale-scenografo-film maker-organizzatore musicale avrebbe spento le candeline il 1° ottobre nella Rsa milanese dove da qualche mese era ospitato, invece ieri mattina si è spento dopo una lunga malattia che l'aveva fatto sprofondare nell'oblio (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è andato ieri in un istituto nel milanese dove era ricoverato. Un festival che indagherà i tanti aspetti della sua straordinaria vita artistica e che lo racconterà, senza volerlo, in tempo reale. (Corriere Fiorentino)