Addio al compositore Sylvano Bussotti. Il 1° ottobre avrebbe compiuto 90 anni

Dal 1965 l’aspetto fondamentale della sua attività è costituito da spettacoli di teatro musicale, sintesi della propria esperienza creativa realizzati nell’ambito del BUSSOTTIOPERABALLET, nome abbreviato in B.O.B

Condivisioni. Sylvano Bussotti è morto alla vigilia dell’inaugurazione di “90 Bussotti”, la cinque giorni che la città di Firenze stava preparando per festeggiare il compositore in occasione dei suoi 90 anni. (Connessi all'Opera)

Su altri giornali

Il celebre compositore e artista a 360 gradi è scomparso ieri a pochi giorni dal suo 90° compleanno che avrebbe festeggiato il 1° ottobre. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti", in programma da domani fino al 25 settembre, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, spiegano gli organizzatori, si terrà ugualmente, a questo punto, per celebrarne la memoria. (Il Messaggero)

Il progetto curato da Fabbrica Europa, Fondazione Culturale Stensen, Florence Queer Festival, Tempo Reale, Maschietto Editore, istituzioni cittadine a lui profondamente legate, in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino, Bussotti Opera Ballet e Museo Marino Marini, con il contributo del Comune di Firenze - Estate Fiorentina 2021 e con il coordinamento di Culter, vedrà coinvolti i suoi compagni di lavoro, gli amici e gli appassionati Non ha fatto in tempo a festeggiare i suoi 90 anni (il 1 ottobre) il maestro Sylvano Bussotti (Corriere Fiorentino)

Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti', in programma dal 20 al 25 settembre 2021, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, spiegano gli organizzatori, si terrà ugualmente, a questo punto, per celebrarne la memoria. (Giornale di Sicilia)

Il celebre compositore e artista a 360 gradi è scomparso ieri a pochi giorni dal suo 90° compleanno che avrebbe festeggiato il 1° ottobre. La sua attività di compositore gli vale il Premio SIMC (Società Internazionale di Musica Contemporanea) vinto tre volte: nel 1961, 1963 e 1965 (Il Messaggero)

Ma fondamentali, nella sua formazione, sono state anche le arti figurative alle quali lo avvicinarono il fratello e uno zio, entrambi pittori. Nato nel 1931, Bussotti aveva cominciato bambino a studiare la musica arrivando anche a frequentare il Conservatorio dove, a causa della guerra, non si diplomò mai. (La Stampa)

Mentre la città natale è pronta a inaugurare una celebrazione con i fiocchi (che nonostante tutto comincia domani, lunedì 20 settembre, e va avanti fino a sabato), lui se ne va alla chetichella, mancando per poche lunghezze il traguardo del compleanno importante. (La Repubblica Firenze.it)