Migranti, Mattarella: "In Europa serve una gestione comune del fenomeno o ne saremo travolti"

Giornale di Sicilia INTERNO

«E' come se si rinunziasse alla responsabilità di spiegare alle pubbliche opinioni che non è ignorando il fenomeno che lo si governa.

Sul tema dei migranti «so bene che molti paesi sono frenati da preoccupazioni elettorali contingenti ma così si finisce per affidare la gestione del fenomeno agli scafisti e ai trafficanti di esseri umani».

Secondo Mattarella serve «un dialogo collaborativo con altre parti del mondo per governare insieme questo fenomeno della migrazione perché solo una politica di gestione comune dell’immigrazione può evitarci di essere travolti da un fenomeno incontrollabile»

Dunque per Mattarella anche alla Unione europea conviene governare il fenomeno migratorio «con regole di accessi legali e controllati». (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Sergio Mattarella a Ventotene “E’ triste che non si sia fatto ancora realmente tanto per la migrazione” (3). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Ventotene per il 40° seminario per la formazione federalista europea in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene. (PPN - Prima Pagina News)

– Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha tracciato un bilancio positivo sul funzionamento domenica della macchina organizzativa allestita da settimane per accogliere a Ventotene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare l’80° anniversario della pubblicazione del Manifesto per “l’Europa libera e unita”. (Temporeale Quotidiano)

Sarà una Pavia blindata, soprattutto nella zona del centro storico, quella che accoglierà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà presente come annunciato domenica prossima 5 settembre all’ inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 in occasione della cerimonia per i 660 anni dell’Università diPavia. (La Provincia Pavese)

Il che consentirebbe di mettere in funzione una rete a valenza turistica, al fine di promuovere lo sviluppo di un turismo rurale slow: un turismo sostenibile, esperienziale, attento ai valori paesaggistici, storico-culturali e gastronomici Nel castello di Savuto si svolgerà un seminario dal titolo “Per un turismo rurale slow nel territorio del Reventino-Savuto”, organizzato dall’Università Iuav di Venezia e dal Comune di Cleto, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza e dell’Associazione “Escursionisti dell’Appennino Paolano”. (Corriere di Lamezia)

Esprimono grande solidarietà agli afghani che perdono libertà e diritti, ma 'che restino lì', 'non vengano qui perché non li accoglieremmo'. "In questi giorni una cosa appare sconcertante e si registra nelle dichiarazioni di politici un po' qua e là in Europa. (elle.com)

"Nei vari Paesi europei vi sono tanti. come definirli. tanti gelidi antipatizzanti dell'integrazione dell'Unione. E questi strumenti resteranno, ne sono convinto". (Il Sole 24 ORE)