Caro bollette: ecco il piano del Governo per ridurre gli aumenti per le famiglie

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E sarà l’entità di questa fetta a determinare il valore finale del decreto: il range entro cui ci si muove al momento è 3-3,5 miliardi.

Tecnici al lavoro per individuare le coperture. In queste ore i tecnici sono al lavoro per individuare le coperture al Dl: una parte (si parla di circa 750 milioni) dovrebbe arrivare dalle aste della CO2 che, già a luglio, hanno contribuito a sterilizzare parzialmente gli aumenti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La riunione, salvo cambi dell’ultima ora, dovrebbe essere convocata giovedì per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo – le previsioni parlano di un 40% per l’elettricità e di un 31% per il gas – sulle bollette degli utenti in maggior tutela (famiglie e microimprese). (Salernonotizie.it)

Con l’aumento che c’è stato del gas vediamo che tutti i nostri vicini europei hanno i nostri stessi problemi”. Pubblicità. (siciliareport.it)

A lanciare l’allarme è il Financial Times, con un articolo dell’edizione online in cui cita diversi economisti sul tema, pronosticano che il caro energia e bollette spingerà al rialzo tutta l’inflazione. (Agenzia askanews)

Secondo l’analisi di Facile.it, la bolletta elettrica nel 2020 ha raggiunto 505,40 euro annui, vale a dire il 7,5% in più rispetto al 2019. Complessivamente, nel 2020 gli italiani hanno messo a budget 1.239,71239, euro a famiglia (1.378,38378, euro nel 2019). (codacons.it)

In vista della stesura definitiva del provvedimento d’urgenza, Draghi e i ministri impegnati sul dossier puntano a mettere il massimo delle risorse in cascina. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Bollette luce e gas, rincari in arrivo. I rincari sono essenzialmente dovuti a una maggiore domanda di gas dello scorso inverno. Da qui la ripercussione sui prezzi delle bollette luce e gas per famiglie e imprese. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr