Scuola in presenza, i sindaci: "Chiediamo norme e dati certi"

CataniaToday INTERNO

A tal proposito è stato sollecitato il ripristino del servizio di pertinenza delle ASP che, solo in qualche caso, potrà essere svolto dal Comune, previa intesa con l’ASP

Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.

Ha inoltre ribadito la necessità di avere a disposizione, Comune per Comune, dati certi e aggiornati sul numero dei contagiati e dei vaccinati e sulla eventuale incidenza dei ricoveri sulle strutture sanitarie per evitare il ripetersi dello stato di incertezza e di preoccupazione dei giorni scorsi. (CataniaToday)

Su altre testate

La stessa decisione di Alfano è stata presa anche dai Sindaci di Petrosino, Partanna, Marsala, Salemi e Trapani Per una settimana, a partire da lunedì, tutte le scuole saranno chiuse per dieci giorni e si ritornerà alla didattica a distanza. (Castelvetrano News)

Si torna a scuola in presenza. Continua il caos scuola a causa del Covid19. Il provvedimento è del Tar di Palermo. (BlogSicilia.it)

Fra queste ci sono le scuole di Trapani e Agrigento, mentre Palermo e Catania optano per il ritorno a lezione. Intanto, peró, ad Agrigento è scattata la zona arancione e il sindaco con i contagi che hanno superato quota 1500 ha firmato una nuova ordinanza di chiusura (La Repubblica)

Si torna a scuola in presenza. Continua il caos scuola a causa del Covid19. Il provvedimento è del Tar di Palermo. (BlogSicilia.it)

“Invito tutti, genitori, studenti, docenti e operatori scolastici -ha detto il sindaco Salvo Pogliese- a utilizzare al meglio questo ritorno in presenza, senza dimenticare le misure per la prevenzione e il contenimento del Covid, provando a far diventare stabile e duratura questa riapertura. (Comune di Catania)

Il Tribunale ha confermato il provvedimento di sospensione gia’ adottato venerdi’ 13 nei confronti di analogo provvedimento sindacale e ribadito come non sembri esserci spazio per i Comuni di disciplinare l’attivita’ scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di “profilassi internazionale”. (Grandangolo Agrigento)