Tentato golpe in Giordania: "Il principe Hamza ha complottato con stranieri e oppositori"

la Repubblica ESTERI

Il tweet della regina Nur. In precedenza, la madre di Hamza, la regina Nur, vedova dell'ultimo re di Giordania, aveva difeso il figlio.

La solidarietà internazionale a re Abdallah II. Stati Uniti e Arabia Saudita hanno espresso "solidarietà" e "sostegno" al re di Giordania, Abdallah II

Il principe Hamza in seguito ha detto di essere sotto custodia.

Il video-selfie del principe Hamza. In un video selfie pubblicato dalla Bbc, il principe ereditario e fratellastro del re Abdullah di Giordania, Hamza, afferma di essere agli arresti domiciliari. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Accusato di complotto contro re Abdallah II. Hamzah Bin Al Hussein (foto d'archivio Ansa). Condividi. Il principe Hamzah, accusato di complotto contro il fratellastro, il re della Giordania Abdallah II, ha detto che non obbedirà agli ordini, in una registrazione audio trasmessa su Twitter nella notte tra domenica e lunedì, lo riporta Ansa/Afp. (Rai News)

Alla bisogna, caccia militari americani muovono da lì verso Siria, Iraq, o le acque internazionali al largo del Corno d’Africa, di volta in volta contro jihadisti sunniti, milizie iraniane, pirati somali. (Avvenire)

Hamza era stato privato nel 2004 del titolo di principe ereditario da re Abdallah, cinque anni dopo che questi era diventato dopo la morte del loro padre, re Hussein. Appoggio ad Abdallah è arrivato anche da Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Israele (Il Fatto Quotidiano)

Da Ue e Usa sostegno a re Abdallah. Dall'Unione Europea pieno appoggio al re di Giordania. L'Ue sostiene pienamente il re Abdallah II e il suo ruolo di moderazione nella regione" (Avvenire)

L’Ue sostiene pienamente il re Abdallah II e il suo ruolo di moderazione nella regione”, ha dichiarato la portavoce del Servizio europeo per l’azione esterna, Nabila Massrali, su Twitter. Appoggio ad Abdallah è arrivato anche da Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Israele (Il Fatto Quotidiano)

Dal canto suo, il re di Giordania ha deciso di risolvere i dissidi con il fratellastro ed ex principe ereditario Hamzah all’interno della famiglia e ha affidato il compito di mediare a suo zio, il principe Hassan. (Il Riformista)