Giordania: il fratellastro del re agli arresti domiciliari: aveva criticato il governo

Money.it ESTERI

Quest’ultimo, negli ultimi anni, è stato consigliere del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.

A comunicarlo è stato lo stesso Hamzah, in un video comunicato ottenuto da BBC e Financial Times.

L’ex principe ereditario della Giordania Hamzah bin Hussein, fratellastro del sovrano Abdullah II, è stato messo isolato nella sua abitazione.

Hamzah ha aggiunto di non essere “parte di una cospirazione o di una malevola organizzazione o di un gruppo finanziato da stranieri come vorrebbero le solite accuse nei confronti di chi critica”

La mossa da parte del governo giordano appare inusuale in un Paese che è sempre stato uno dei più stabili alleati dell’Occidente. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Accusato di complotto contro re Abdallah II. Hamzah Bin Al Hussein (foto d'archivio Ansa). Condividi. Il principe Hamzah, accusato di complotto contro il fratellastro, il re della Giordania Abdallah II, ha detto che non obbedirà agli ordini, in una registrazione audio trasmessa su Twitter nella notte tra domenica e lunedì, lo riporta Ansa/Afp. (Rai News)

Appoggio ad Abdallah è arrivato anche da Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Israele L’Ue sostiene pienamente il re Abdallah II e il suo ruolo di moderazione nella regione”, ha dichiarato la portavoce del Servizio europeo per l’azione esterna, Nabila Massrali, su Twitter. (Il Fatto Quotidiano)

Di più, sul confine orientale del regno di Abdallah II si addestrano unità speciali di svariati Paesi occidentali. O forse perché la Giordania ha fatto delle disgrazie altrui la propria fortuna: gli attori protagonisti della regione – Arabia Saudita, Egitto, Turchia, Iran – si sono finora scannati per Libia, Siria, Iraq, Yemen (Avvenire)

Hamza era stato privato nel 2004 del titolo di principe ereditario da re Abdallah, cinque anni dopo che questi era diventato dopo la morte del loro padre, re Hussein. Appoggio ad Abdallah è arrivato anche da Arabia Saudita, Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Israele (Il Fatto Quotidiano)

Hamza parla di punizione per la sua partecipazione a incontri dove il re è stato criticato. Da Ue e Usa sostegno a re Abdallah. Dall'Unione Europea pieno appoggio al re di Giordania. (Avvenire)

Il principe Hamzah bin Hussein ha promesso di “restare fedele” al re Abdallah II, suo fratellastro. Dal canto suo, il re di Giordania ha deciso di risolvere i dissidi con il fratellastro ed ex principe ereditario Hamzah all’interno della famiglia e ha affidato il compito di mediare a suo zio, il principe Hassan. (Il Riformista)