App Immuni, finta mail fa scaricare virus informatico

Sky Tg24 INTERNO

Infine, il virus mostra all’utente un file di testo contenente le istruzioni per pagare il riscatto.

In cambio della possibilità di sbloccare i file cifrati, i criminali informatici chiedono il pagamento di 300 euro in bitcoin.

Nel frattempo, il malware provvede a cifrare i file presenti sul sistema Windows della vittima e a rinominarli assegnando l’estensione ".fuckunicornhtrhrtjrjy".

Una volta installato, il ransomware cifra i file presenti sul dispositivo e chiede all’utente di pagare una somma in bitcoin per sbloccarli. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

In pratica, cliccando su quel link apriamo le porte a un virus che in pochissimo tempo invade il nostro apparecchio e lo rende inutilizzabile. Infatti, se malauguratamente ci si clicca sopra, ci si ritrova con il proprio device (computer, telefono o tablet) con tutti i dati bloccati. (Il Messaggero Veneto)

Ma il sistema - che allerta chi è stato a contatto con un positivo al Coronavirus - sarà attivo solo nelle Regioni che aderiranno alla fase di sperimentazione. L'app Immuni per il tracciamento in funzione anti-contagio da oggi dovrebbe poter essere scaricabile dagli store di Apple e Google. (Termoli Online)

Insomma, per proteggersi da questo tipo di trappole la prima cosa da fare è di diffidare dalle email provenienti da fonti non attendibili. Come difendersi dalla truffa su Immuni. Per poter riprendere possesso del proprio dispositivo, annuncia un messaggio di testo, occorre pagare un riscatto di 300 euro in bitcoin. (Webnews.it)

Come difendersi dalla nuova truffa. . Il ransomware FuckUnicorn nascosto nella finta app anti-Covid Immuni non, è dunque, particolarmente sofisticato e ciò può giocare a nostro favore per difenderci da questa nuova minaccia. (Cyber Security 360)

Sembra infatti che una mail fittizia installi un virus nel dispositivo utilizzato con il pretesto di scaricare l’applicazione Immuni dal sito della Fofi. Per sbloccare il sistema il virus richiede 300 euro in bitcoin come riscatto, ma la CERT-AgID ha già avvisato le unità competenti. (BlogLive.it)

Il virus si chiama "FuckUnicorn" e diffonde un "ransomware" (un virus che "prende in ostaggio" i dispositivi e poi chiede un riscatto) con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni. Come funziona l'App Immuni. (Today)