Vaccino, l’UE annuncia che non rinnoverà contratto Astrazeneca

QuiFinanza ECONOMIA

Frattanto, in Italia il vaccino Vaxzevria di Astrazeneca non convince e restano tantissime dosi stipate in frigorifero in attesa di utilizzo.

Nel primo trimestre, Astrazeneca ha consegnato alla UE un quarto delle dosi previste dal contratto, ovvero 30 milioni di dosi rispetto ai 120 milioni pattuiti.

Sono un milione e mezzo le dosi non utilizzate e si stima che del vaccino Astrazeneca sia stato impiegato circa il 77% delle dosi consegnate, una percentuale molto bassa rispetto al competitor Pfizer (94%)

Vedremo cosa succederà”, ha affermato il commissario europeo Thierry Breton, aggiungendo che si sta lavorando con Pfizer sulla “seconda fase e sui vaccini di seconda generazione”. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

"Su Astrazeneca da ieri stiamo partendo con la seconde dosi a 72 giorni. Per tutti i giorni che verranno andremo a inoculare le seconde dosi e quindi il quantitativo di Astrazeneca che abbiamo, che è di circa 119.000 dosi, lo usiamo per quello. (Lo Strillone)

L’Europa punta sul rapporto ancora più consolidato con Pfizer/BioNTech, “un partner affidabile […] che tiene conto delle nostre esigenze”, definito così dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Italia Sera)

(LaPresse) – La ripresa dell’economia europea “iniziata la scorsa estate si è arrestata nel quarto trimestre del 2020 e nel primo trimestre del 2021, poiché sono state introdotte nuove misure di salute pubblica per contenere l’aumento del numero di casi di Covid-19”. (LaPresse)

Rispetto alle osservazioni sui casi di trombosi dopo il vaccino, il rischio è superiore di 8-10 volte, mentre è 100 volte superiore alla media normale Lo studio suggerirebbe quindi che i vaccini, proteggendo dall’infezione, offrano anche una protezione verso le possibili trombosi che possono scaturirne. (iLMeteo.it)

Il vaccino di AstraZeneca ha avuto una storia travagliata, a partire dai ritardi nelle consegne delle dosi previste. Al momento non è dato sapere se la cifra che l’Ue pagherà sarà analoga a quella del contratto precedente con Pfizer (News Town)

"Qui il Pfitzer è solo per le persone molto anziane. Qui in Inghilterra circa 16 milioni di persone hanno già ricevuto la seconda dose e oltre 50 milioni la prima. (PPN - Prima Pagina News)