La "fine" di AstraZeneca: cosa accadrà con le dosi

il Giornale ECONOMIA

Lo ha dichiarato un portavoce della Commissione europea per fare chiarezza sulla " scadenza del contratto e il suo rinnovo.

Dopo la notizia con cui l'Unione Europea ha deciso di non rinnovare il contratto ad AstraZeneca si aprono vari scenari ed ipotesi: cosa accadrà, adesso, al vaccino anti-Covid più discusso e perché si è deciso di non rinnovare?

Problemi per i quali la Commissione ha anche aperto un contenzioso legale perché sono state consegnate 30 milioni di dosi nel primo trimestre mentre, per il secondo, aveva annunciato la distribuzione di 70 milioni di dosi

Poche parole ma chiare ed asciutte con cui l'Ue ha fatto sapere la propria posizione sulle fiale anglo-svedesi. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attualmente in Italia il Vaccino AstraZeneca viene somministrato prevalentemente alle persone che hanno superato i 60 anni ma, come la stessa circolare del Ministero datata 7 aprile 2021, il Vaccino “E’ approvato dai 18 anni in su, ma raccomandato per gli over 60”. (Zazoom Blog)

(LaPresse) – La ripresa dell’economia europea “iniziata la scorsa estate si è arrestata nel quarto trimestre del 2020 e nel primo trimestre del 2021, poiché sono state introdotte nuove misure di salute pubblica per contenere l’aumento del numero di casi di Covid-19”. (LaPresse)

Lo ha detto Ugo Trama, responsabile del coordinamento vaccinale dell'Unità di Crisi della Campania per il covid19. Per tutti i giorni che verranno andremo a inoculare le seconde dosi e quindi il quantitativo di Astrazeneca che abbiamo, che è di circa 119.000 dosi, lo usiamo per quello. (Lo Strillone)

Il vaccino di AstraZeneca ha avuto una storia travagliata, a partire dai ritardi nelle consegne delle dosi previste. Il prezzo pattuito con AstraZeneca per 300 milioni di dosi del suo vaccino era di 870 milioni di euro. (News Town)

Si attendono comunque 40 milioni di dosi per l’Italia, ma il problema è un altro: convincere le persone che AstraZeneca sia un vaccino affidabile L'Europa non rinnova il contratto con AstraZeneca, ma punta tutto su un rapporto ancora più consolidato con Pfizer/BioNTech. (Italia Sera)

Si pensa già ad organizzare altri concerti, fra qualche settimane per esempio ci sarà quello di Boy George A Londra hanno già sperimentato i grandi eventi, i concerti. (PPN - Prima Pagina News)