Pagamento IMU, in arrivo l'informativa con le nuove regole

GiovinazzoLive INTERNO

Restano soggetti passivi dell’IMU il proprietario degli immobili, l’usufruttuario, il titolare di diritto d’uso od abitazione, Il locatario o utilizzatore degli immobili concessi in locazione finanziaria ed il concessionario di aree demaniali.

A partire da quest’anno non è più prevista alcuna possibilità di assimilazione ad abitazione principale per gli immobili posseduti dai cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, neppure per quelli già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza. (GiovinazzoLive)

Su altre testate

L’esenzione Imu per le imprese turistiche. Il Decreto Rilancio ha confermato l’esenzione della rata dell’Imu del 16 giugno per le imprese del settore turistico, messe in ginocchio dal lockdown conseguente alla pandemia. (Corriere della Sera)

Ma si potrebbe anche fare di meglio, cancellando una tassa che in questo momento graverebbe pesantemente sulle economie familiari dei lucani imbrigliati in un tessuto economico certamente non florido. De Caro, affinchè si faccia leva anche presso il governo nazionale per abolire totalmente la prima rata Imu. (Basilicata24)

C), che vedranno una diminuzione dell’esborso rispetto all’anno precedente in una forbice compresa tra il 15 e il 25%. Una misura straordinaria per andare incontro alle esigenze del tessuto produttivo e sociale fortemente provato dalla crisi economica. (PadovaOggi)

La nuova IMU 2020 mantiene l’esenzione già prevista per IMU e TASI per la prima casa, quella definita come abitazione principale. (Money.it)

Il versamento dell'IMU è infatti effettuato in autoliquidazione in due rate di pari importo aventi scadenza il 16 giugno ed il 16 dicembre di ogni anno, oppure in un’unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno. (TargatoCn.it)

Particolare attenzione dovrà essere posta ai fini del calcolo dell’acconto Imu 2020, previsto per il 16.6.2020, e soggetto a regole particolari. Dettagli prodotto. (Fiscoetasse)